skip to Main Content

Equità Di Genere

Equità di genere? Consigli utili per il governo Draghi

Il post di Alessandra Servidori L’equità di genere non potrà essere raggiunta rapidamente se i bambini continueranno ad assorbire e copiare le norme sociali di genere ereditate dalle generazioni dei loro genitori e nonni. Alcune barriere sul tema delle possibilità e la disparità di genere sono state faticosamente in parte abbattute, permangono però ancora nelle…

L’equità di genere non potrà essere raggiunta rapidamente se i bambini continueranno ad assorbire e copiare le norme sociali di genere ereditate dalle generazioni dei loro genitori e nonni.

Alcune barriere sul tema delle possibilità e la disparità di genere sono state faticosamente in parte abbattute, permangono però ancora nelle opinioni che bambini e bambine hanno sul loro futuro.

E la strada è lunga da percorrere.

Attraverso uno studio internazionale sull’apprendimento precoce e il benessere dei bambini l’Ocse ha chiesto a oltre 4000 bambini e bambine cosa volessero fare da grandi.

Le scelte delle bambine sono: ruoli legati alle caratteristiche considerate “femminili”, come la cura e la protezione. Lavori come veterinaria, medico, infermiera, insegnante. Oppure ruoli relativi alla creatività e allo spettacolo come ballerina o artista.

Le scelte dei bambini: ruoli legati alle caratteristiche considerate “maschili”, come la forza fisica e posizioni di comando. Professioni inerenti al trasporto e alla costruzione e lavori come ufficiale di polizia, pompiere, costruttore.

Anche la famiglia e il contesto socio-culturale ed economico influenzano fortemente la scelta dei bambini e delle bambine: il 15% aspira ad un ruolo simile o uguale ai loro genitori.

Cosa possono fare a tale proposito i genitori, gli educatori e gli insegnanti?

Incoraggiare i bambini a parlare delle loro aspirazioni e abbattere gli stereotipi legati al ruolo di genere.

Al giorno d’oggi sono sempre più frequenti libri, film e altri mezzi di intrattenimento che parlano delle differenze di genere e che possono essere utili per sensibilizzare bambini e bambine, attraverso la lettura accompagnata con i genitori e insegnanti, che permettano di rafforzare le loro capacità cognitive e socio emotive. I bambini e le bambine osservano e fanno loro il mondo che vedono: il cambiamento degli educatori ed insegnanti può essere il primo passo per incoraggiare i bambini e le bambine a pensare a cosa vogliono diventare davvero in età adulta, senza essere influenzati da vecchi e stereotipati ruoli di genere.

Per il Governo Draghi suggerimenti utili su un tema che il Presidente ha individuato come prioritario per lo sviluppo sociale ed occupazionale dell’Italia.

Back To Top