.Ambiente / Energia, Energia

E’ made in Italy la tecnologia per abbattere l’inquinamento atmosferico

di

 

La società di tecnologia, che da alcuni anni ha avviato un significativo progetto riguardante l’abbattimento dell’inquinamento atmosferico, si prepara a presentare in California ed in Canada l’innovazione APA, sperimentata nel corso degli ultimi 3 anni in diversi ambiti produttivi ed in numerose aree di tipo urbano ed oggi in avviata commercializzazione per il comparto industriale.

APA – Air Pollution Abatement è la tecnologia integralmente italiana, sviluppata da Is TECH e brevettata a livello internazionale, che elimina gli inquinanti e purifica l’aria a beneficio della popolazione e dell’ambiente: polveri sottili, metalli pesanti, IPA (Idrocarburi Policiclici Aromatici), idrocarburi leggeri (metano, benzene, ecc.), pollini, spore, NOx, SOx e CO2 sono le sostanze inquinanti e nocive presenti in atmosfera le quali, attraverso un sistema chimico-fisico di abbattimento sono eliminate dall’aria pressoché totalmente. La tecnologia funziona in modo semplice: un sistema d’aspirazione posto a circa un metro dal suolo sequestra l’aria e la processa secondo un procedimento che riflette il ciclo naturale della pioggia; gocce di liquido colpiscono le polveri sottili e le fanno precipitare in acqua. Al termine del processo di lavaggio l’aria depurata è reimmessa pulita nell’atmosfera, senza alcuna generazione di rifiuti speciali, peraltro con limitati consumi d’energia.

La piattaforma APA, dopo oltre 7 anni di studio ed analisi in laboratori nazionali ed internazionali, è stata sperimentata in campo per oltre 3 anni (aree urbane, ambiti produttivi e stabilimenti di lavorazione vetroresina, ceramica, meccanica e metallurgica, inceneritori, biodigestori): in particolare, in un’area del centro storico di Roma APA è stata sperimentata per circa 2 anni consecutivi, con dati e risultati di valenza tecnico – scientifica di grande rilievo per gli evidenti effetti pratici riscontrati sulla qualità dell’aria. Con un position paper riguardante il “caso Roma” e con altri 3 analoghi elaborati riguardanti altri ambiti d’impiego (redatti di concerto con l’Università dell’Aquila – Dipartimento di Scienze Chimiche e Fisiche), dal 12 al 15 di giugno Is TECH parteciperà alla conferenza tecnico – scientifica “Urban Environmental Pollution” di Toronto (Canada); si tratta di un consesso prestigioso dove i papers, già discussi con l’organizzazione dell’evento, saranno presentati a livello internazionale per illustrare i casi di successo degli interventi di purificazione dell’aria ambiente “at ground level” (quella che respiriamo).

L’obiettivo è illustrare e discutere di un efficace nuovo orientamento alle azioni di contrasto all’inquinamento dell’aria che, oltre a provocare elevate spese sanitarie per la cura dei soggetti deboli come i bambini e gli anziani, genera decessi prematuri e malattie respiratorie e neurologiche e crea enormi problemi anche all’ecosistema con ingenti costi a carico della società (si parla addirittura di circa 20 miliardi di euro all’anno).

L’evento canadese segue l’interessante iniziativa “Italian Beautiful Minds”, organizzata per il 4 giugno 2014 a Los Angeles dal Ministero degli Esteri – Consolato Generale Italiano e dall’Istituto Italiano di Cultura in collaborazione con ISSNAF (The Italian Scientists and Scholars of North America Foundation), nell’ambito del quale saranno presentate 3 tecnologie italiane di eccellenza, “human oriented”, fra cui APA di Is TECH relativa all’emergente comparto Clean Tech.

Importanti eventi internazionali, dunque, di grande prestigio; la giovane azienda italiana continua a raccogliere premi e riconoscimenti dimostrando la forte valenza di un progetto made in Italy capace di proporre soluzioni intelligenti per l’ambiente e l’innovazione delle città, generando attenzione e sempre maggiore interesse in tutto il mondo.

Is TECH ha conseguito nel novembre 2013 il Premio Sviluppo Sostenibile, sezione start – up della Green Economy, prestigioso riconoscimento della Fondazione Sviluppo Sostenibile e di Ecomondo – Fiera Internazionale dedicata all’ambiente ed allo sviluppo eco – compatibile.

APP Intesa Sanpaolo Mobile

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati