Wellness Holding, il family office della famiglia Alessandri specializzato in progetti innovativi nei settori della tecnologia e della salute nonché fondatore di Technogym, amplia il proprio portafoglio con un nuovo investimento nel digital health di Dr.Feel. Dopo le partecipazioni storiche in Enervit e Starpool e il recente ingresso in Acqua Filette, l’operazione indica la volontà della holding di crescere e diversificarsi.
COSA FA DR.FEEL
Dr.Feel è una piattaforma di lifestyle healthcare, fondata nel dicembre 2023, che offre, attraverso un’unica app, un team medico personale disponibile 7 giorni su 7 per la gestione della salute e del benessere. “Più del 50% della salute dipende dallo stile di vita, ma la spesa del sistema sanitario è allocata quasi interamente su servizi sanitari, quasi nulla sullo stile di vita e sulla prevenzione. Il medico del futuro curerà il paziente non solo attraverso i farmaci, ma anche prescrivendo attività fisica, rilassamento psicologico e buone abitudini alimentari”, diceva a Forbes un anno fa il Ceo della società, Alessandro Fazio.
Dr.Feel è il primo poliambulatorio virtuale autorizzato dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN) e attualmente conta oltre 100 medici online, un network di 30.000 specialisti e 4.800 strutture sanitarie distribuite in tutta Italia.
“In futuro – aggiungeva Fazio – chiunque potrà chiedere un parere al proprio medico di fiducia via chat o fare una visita in videochiamata in pochi minuti ovunque si trovi, ricevere la prescrizione sul cellulare o direttamente in farmacia e prenotare online una visita in presenza presso il centro più vicino all’orario che preferisce”.
I SERVIZI OFFERTI
La piattaforma offre a ciascun utente un Care Team personale, composto da un health manager e da un medico o pediatra di riferimento, sempre disponibili tramite chat o videochiamata. Il servizio consente inoltre di prenotare visite da remoto, entro 48 ore oppure in presenza presso una rete di centri convenzionati. Completano l’offerta percorsi personalizzati con nutrizionista, psicologo e fisioterapista, oltre a piani digitali di fitness, yoga e meditazione realizzati in collaborazione esclusiva con Technogym.
I NUMERI DELLA SOCIETÀ
Nei primi sei mesi del 2025 ha registrato una crescita pari a 8 volte i ricavi annui ricorrenti del 2024, superando le 500.000 persone già coperte dal servizio. “Nell’ambito della nostra strategia di investimenti legati all’innovazione e al wellness, crediamo fortemente nel progetto Dr.Feel che unisce salute, innovazione digitale e impatto sociale”, ha commentato Edoardo Alessandri, executive board director di Wellness holding, nonché figlio di Nerio Alessandri, fondatore di Technogym
Dal bilancio dell’anno scorso si evince che al 31 dicembre 2024 il valore della produzione di Dr.Feel era pari a 484.139 euro, in calo rispetto ai 611.417 del 2023. I costi di produzione sono stati 2.050.285 di euro contro 1.553.271 del 2023. La società ha chiuso il 2024 con una perdita di 1.566.109 di euro, in aumento rispetto a quella di 942.273 euro del 2023.
I SOCI
Dalla visura camerale, i soci di Dr.Feel sono Tgh Srl al 51% e Duke Investment Srl al 49%. Il consiglio di amministrazione è composto da Fazio, in qualità di presidente, e dai due consiglieri Alessandri ed Emanuele Scorsonetto. “Nell’ambito della nostra strategia di investimenti legati all’innovazione e al wellness – ha commentato Alessandri -, crediamo fortemente nel progetto Dr.Feel che unisce salute, innovazione digitale e impatto sociale. Siamo entusiasti di contribuire alla sua evoluzione e diffusione”.