Borletti Group e Quadrivio & Pambianco hanno acquisito, attraverso il fondo di private equity Made in Italy Fund II, il 100% di Twinset, marchio italiano di moda femminile fondato a Carpi nel 1987 dalla direttrice creativa Simona Barbieri e da Tiziano Sgarbi. L’operazione, conclusa con una partecipazione paritetica tra i due investitori, segna l’uscita del fondo statunitense Carlyle, attuale proprietario del brand. Non si conoscono i dettagli ma, stando a quanto riportato da Reuters lo scorso mese, il valore dell’accordo potrebbe aggirarsi appena sotto i 200 milioni di euro.
TWINSET E CARLYLE
Carlyle, secondo quanto riporta Fashion Network, aveva acquisito il 100% di Twinset nel 2017, dopo essere entrato nel capitale della società come azionista di maggioranza nel 2012. La maison modenese ha conosciuto sotto la regia di Carlyle una fase di forte espansione, grazie a importanti investimenti che hanno portato all’apertura di nuovi store internazionali e all’ampliamento dell’offerta prodotto, consolidando il posizionamento del brand nel segmento del lusso accessibile.
IL PERCORSO VERSO LA CESSIONE
Il closing dell’operazione, prosegue Fashion Network, era atteso da tempo, ma la decisione del fondo americano Carlyle di uscire da Twinset affonda le sue radici nel 2020, quando fu affidato a JP Morgan il mandato per trovare un nuovo investitore interessato a rilevare il marchio. Il progetto fu poi sospeso a causa della pandemia e riattivato successivamente con un nuovo incarico conferito a Rothschild per esplorare le opzioni strategiche più adatte alla valorizzazione dell’azienda.
I NUMERI DI TWINSET
Nel 2024 il brand ha superato i 200 milioni di euro di fatturato, con un Ebitda superiore ai 30 milioni. La maggior parte delle vendite avviene tramite la rete diretta – composta da oltre 150 punti vendita tra store propri e in franchising – e dal canale e-commerce ma ha anche una certa presenza nel canale wholesale, con una distribuzione nei principali retailer multimarca. Oltre che al mercato domestico, il marchio guarda anche all’estero: Spagna, Germania e Benelux, che rappresentano oggi circa il 20% del giro d’affari.
Nel 2023 il valore della produzione di Twinset ammontava a 196.445.224 milioni di euro, in calo rispetto ai 203.678.584 milioni nel 2022. I costi di produzione si sono attestati a 182.925.835 milioni di euro, contro i 195.204.081 milioni dell’anno precedente. Infine, il gruppo ha chiuso il 2023 con una perdita di 8.528.399 milioni di euro, in aumento rispetto a quella di 8.097.441 nel 2022.
IL CDA
Nel consiglio di amministrazione di Twinset siedono Alessandro Varisco in qualità di presidente, nonché rappresentante dell’impresa, e i consiglieri Marco De Benedetti, Andrea Degioanni, Dalila Dolci, Christelle Frank e Isabelle Evers.
I NUOVI ACQUIRENTI
Il gruppo Borletti, fondato dalla famiglia già proprietaria della Rinascente e dei grandi magazzini Printemps, ha chiuso diverse operazioni nel mondo del lusso, da Moorer a Zimmermann fino alla canadese Moose Knuckles. Questo in Twinset è il secondo investimento dell’anno nel fashion, dopo l’ingresso, annunciato a maggio, nel marchio americano True Religion.
Anche Quadrivio Group è attivo nella moda e, attraverso i fondi Made in Italy Fund I e II, ha investito in numerose realtà, tra cui Autry, Filippo De Laurentiis, Pt Torino, 120% Lino, Dondup, Gcds e Sessun.
Accanto ai due acquirenti principali, figurano anche i co-investitori Narval Investimenti e Ersel Banca Privata tramite un club deal. Narval, inoltre, supporterà attivamente lo sviluppo della maison, entrando direttamente nel consiglio di amministrazione di Twinset.
LE INTENZIONI
Da quanto si apprende, il piano industriale condiviso da Borletti e Quadrivio & Pambianco prevede investimenti strategici sul canale retail e una forte accelerazione della presenza digitale. Tra le priorità, lo sviluppo del franchising e un’espansione selettiva del canale multimarca.
“Riteniamo che il segmento dell’affordable luxury sia oggi un target imprescindibile per noi operatori di private equity”, ha dichiarato Alessandro Binello, group Ceo di Quadrivio Group e managing partner del Made in Italy Fund II. Sulla stessa linea Maurizio Borletti, founding partner di Borletti Group: “Twinset è un brand posizionato in un segmento in sviluppo, con fondamenta solide e un potenziale ancora significativo”.