skip to Main Content

Isis

Twitter vs terrorismo: sospende 235 mila account

Continua la lotta al terrorismo di Twitter: il social ha sospeso 235 mila account che inneggiavano al terrorismo Twitter ha sospeso ben 235mila account che negli ultimi 6 mesi hanno promosso il terrorismo. È questo uno degli ultimi gesti, come scrive il “New York Times” di un costante impegno per impedire alle persone di utilizzare…

Continua la lotta al terrorismo di Twitter: il social ha sospeso 235 mila account che inneggiavano al terrorismo

Twitter ha sospeso ben 235mila account che negli ultimi 6 mesi hanno promosso il terrorismo. È questo uno degli ultimi gesti, come scrive il “New York Times” di un costante impegno per impedire alle persone di utilizzare il social network per cause estremiste.

“Il mondo vive una nuova ondata di attacchi terroristici mortali e aberranti. Condanniamo con forza questi atti e continuiamo ad impegnarci per eliminare la promozione della violenza e il terrorismo nella nostra piattaforma“, scrivono in un comunicato i responsabili di Twitter.

In totale, l’azienda ha sospeso 360.000 mila account, da quando ha cominciato la sua lotta contro il terrorismo e l’estremismo violento, a metà del 2015. Se è vero che da una parte, Twitter ha sostenuto la libertà di parola sul web e ha detto che il social è una “piazza globale”, dall’altra parte ha espresso chiaramente il suo posizionamento contro bullismo, razzismo ed estremismo. Rispetto allo scorso anno, le sospensioni giornaliere degli account sono salite dell’80%, con picchi di oscuramento dei profili subito dopo gli attacchi terrorismo.

Twitter

Per la sua lotta al terrorismo, Twitter ha anche aumentato la squadra che invia segnalazioni sulle manifestazioni di violenza. Non solo, ha anche accorciato i tempi per la sospensione dei profili e ha introdotto una funzionalità ‘filtro’ per migliorare la qualità dei tweets e contrastare i post automatici. Eppure Anil Dash, imprenditore tecnologico e attivista, ha detto al New York Times, che gli sforzi non sono ancora abbastanza.

Back To Top