Maersk vuole ingraziarsi Trump con l’etanolo per le navi
Maersk ha detto di voler aumentare l’utilizzo dell’etanolo come “carburante pulito” per le navi. La compagnia di navigazione intende distaccarsi dal metanolo cinese e puntare di più sul combustibile (derivato dal mais) prodotto negli Stati Uniti.
Il grande fabbisogno di energia per l’Ia stimola gli investimenti negli Usa
Se esiste un fattore che sta alla base dello sviluppo dell’intelligenza artificiale e della reindustrializzazione degli Stati Uniti, potrebbe essere l’energia elettrica. L’analisi di Dominic Phillips, analista degli investimenti azionari di Capital Group.
La rinascita nucleare Usa tra data center IA e ambizioni al 2050
L’industria nucleare statunitense, sottolinea il Financial Times in un nuovo report, sta vivendo un ritorno in auge grazie alla crescente domanda di energia pulita e costante per data center IA e reshoring manifatturiero, con massicci investimenti in riavvii di impianti e reattori modulari, nonostante critiche su costi elevati e rischi persistenti.
Ma quanto si gasa la Spagna di Sanchez con il gas made in Usa!
Nel 2025 la Spagna ha quasi raddoppiato le importazioni di gas naturale dagli Stati Uniti. L’articolo di Cinco Días tratto dalla rassegna di Liturri.
La rete elettrica Usa ha un problema di intelligenza artificiale? Report Wsj
Rete elettrica: Che cosa succede nel New Jersey. L’articolo del Wall Street Journal tratto dalla rassegna di Liturri.
Tra Groenlandia e Arabia Saudita: tutti gli affari di Critical Metals
Trump dice di volere il controllo della Groenlandia e le azioni di Critical Metals – alla ricerca di terre rare sull’isola danese – schizzano in alto. La società mineraria ha anche intenzione di aprire una raffineria in Arabia Saudita, che lavorerà il materiale destinato al comparto della difesa Usa. Tutti i dettagli.
Perché l’industria chimica tedesca è in crisi
Crisi profonda per l’industria chimica tedesca: produzione ai minimi dagli anni ’90, domanda interna ed estera in forte calo e impianti sottoutilizzati.
Gas, Bruxelles chiude un occhio sulle omissioni della Germania
La Germania non ha rispettato gli obblighi sullo stoccaggio di gas, le riserve si svuotano, ma la Commissione Ue non ha emanato alcuna raccomandazione per Berlino. Estratto dal Mattinale Europeo.
Non solo Meta: le Big Tech puntano sul nucleare per l’Ia
Meta ha firmato una serie di accordi per l’acquisto di oltre 6 GW di elettricità da nucleare. Le grandi compagnie tecnologiche americane puntano sull’energia atomica per alimentare i loro data center. Numeri, dettagli e contesto.
A Exxon il petrolio del Venezuela non convince. A Chevron ed Eni, invece…
Trump non gradisce lo scetticismo di ExxonMobil sul Venezuela e dice che potrebbe impedirle di investire nel paese. Intanto, le riserve petrolifere di Caracas fanno gola ad altre società energetiche: Chevron, Shell, Repsol e anche l’italiana Eni. Tutti i dettagli.
Trump sta sopravvalutando il petrolio del Venezuela?
L’enorme ricchezza che Trump immagina sia lì in Venezuela ad aspettare di essere presa dagli americani semplicemente non esiste. L’analisi di Paul Krugman tratta da Appunti di Stefano Feltri.
Gli Usa affideranno il petrolio venezuelano a Trafigura e Vitol?
Due delle più importanti compagnie di trading di materie prime al mondo, Trafigura e Vitol (entrambe molto attive in Italia), potrebbero occuparsi dell’esportazione del petrolio venezuelano per gli Usa. Tutti i dettagli.
Metalli, perché la maxi-fusione tra Rio Tinto e Glencore non convince i mercati
Rio Tinto ha avviato delle trattative per l’acquisizione di Glencore, che andrebbe a creare la compagnia mineraria più grande al mondo. I mercati, però, non sono troppo convinti: temono un ritorno al carbone.
Cosa c’è e cosa non c’è in Groenlandia
La Groenlandia è un moltiplicatore geopolitico, dove convergono risorse critiche, commercio globale, cambiamento climatico e sicurezza nazionale. L’analisi di Luca Longo.
Dopo il petrolio venezuelano, Chevron si papperà anche gli impianti di Lukoil?
Chevron e il fondo Quantum sono interessati ad acquisire gli impianti all’estero della compagnia petrolifera russa Lukoil, sanzionata dagli Stati Uniti. Intanto, l’amministrazione Trump – che aveva già bloccato la transazione con Gunvor – sequestra una nave russa nell’oceano Atlantico.
Petrolio, la mossa di Trump in Venezuela ha mandato nel panico la Cina?
Mentre gli Stati Uniti dicono di voler controllare “a tempo indeterminato” le vendite di petrolio del Venezuela, le aziende cinesi non sanno più come muoversi nel paese. E se l’America decidesse di attaccare anche l’Iran, l’approvvigionamento energetico di Pechino sarebbe a rischio.
Così Trump agguanta il petrolio del Venezuela
Trump ha annunciato un accordo per l’esportazione negli Stati Uniti di trenta-cinquanta milioni di barili di petrolio venezuelano. Un’ottima notizia per Chevron, ma Caracas parteciperà ai profitti della vendita?
Non solo petrolio: tutti i minerali critici del Venezuela
Il sottosuolo del Venezuela è ricchissimo di petrolio e di gas, e forse – ma mancano dati certi – di minerali critici come il nichel, il titanio e l’ambitissimo coltan. Caracas entrerà nella filiera anticinese promossa dagli Stati Uniti?
Le Big Oil americane si stanno davvero sfregando le mani per il Venezuela?
Trump vorrebbe trasformare il Venezuela in uno stato-satellite per la “energy dominance” degli Stati Uniti e preannuncia investimenti multimiliardari da parte delle compagnie energetiche statunitensi. Ma le Big Oil sono davvero disposte a spendere per il petrolio venezuelano? Fatti, numeri e approfondimenti
Che fine faranno le raffinerie di Eni in Italia (e non solo)
Eni ha trasferito le raffinerie e i depositi in una nuova società, chiamata Eni Industrial Evolution. Ecco dettagli e obiettivi della mossa.
Cosa succede alla rete elettrica in Germania?
C’è stato un lungo blackout in vari quartieri di Berlino, causato da un sabotaggio alla rete elettrica rivendicato da un gruppo estremista di sinistra. Che cosa è accaduto, la storia dei responsabili e le fragilità infrastrutturali energetiche.
Perché le manovre della Cina sull’argento impensieriscono Musk
Dopo le terre rare e l’antimonio, la Cina è passata a limitare anche le esportazioni di argento: non solo un metallo prezioso e un bene rifugio, ma un elemento critico per tanti settori industriali. Non a caso, la mossa di Pechino preoccupa Elon Musk. Tutti i dettagli.
Il governo punta su Flacks e Invitalia per salvare l’ex Ilva
I commissari di Acciaierie d’Italia stanno negoziando in esclusiva con Flacks Group per la vendita della società. Il fondo americano promette investimenti miliardari e nuove assunzioni, ma non mancano i dubbi. Intanto, il governo prepara l’ingresso di Invitalia nel capitale dell’ex Ilva.
Perché Trump strapazza Iberdrola
Donald Trump ha sospeso con effetto immediato cinque progetti eolici marini negli Usa, tra cui Vineyard Wind 1 di Iberdrola. L’articolo di Abc tratto dalla rassegna di Liturri
Ecco come il mondo si avvinghia ancora a petrolio e carbone
Il mondo registra un surplus di petrolio con prezzi in calo a beneficio dei consumatori, mentre il carbone tocca un record di consumo nel 2025 nonostante le rinnovabili. Ecco cosa scrivono Bloomberg e il Financial Times.
Ecco quanto è (in)sostenibile il mais made in Usa
L’intenso ricorso ai fertilizzanti, le politiche federali e la spinta all’etanolo rendono la coltivazione del mais una delle principali fonti di impatto ambientale negli Stati Uniti. L’articolo del Guardian.
Terre rare, tutti i piani minerari degli Usa in Brasile
Gli Stati Uniti hanno fornito un prestito di 465 milioni di dollari a Serra Verde per lo sviluppo di una miniera di terre rare in Brasile. Proseguono gli sforzi di Washington per sviluppare filiere minerarie proprie e ridurre la dipendenza dai cinesi. Tutti i dettagli.
Successi e insuccessi dell’accordo di Parigi sul clima. Report Guardian
I fallimenti dell’accordo di Parigi sul clima sono evidenti. Meno raccontati, invece, sono i suoi successi: le rinnovabili battono tutti i record e gli investimenti nell’energia pulita superano quelli nei fossili. L’articolo del Guardian.
Dopo i social e le cripto, Trump passa alla fusione nucleare: acquisirà Tae Technologies
Trump Media acquisirà la startup di fusione nucleare Tae Technologies. Dopo i social network e le criptovalute, la famiglia di Donald Trump si espande in un settore tecnologico al centro della competizione tra America e Cina. Tutti i dettagli.
Leviathan, tutto sul maxi-accordo sul gas tra Israele ed Egitto
Israele ha approvato un accordo da 35 miliardi di dollari per la fornitura di gas all’Egitto dal giacimento Leviathan. Ecco numeri, aziende coinvolte e dichiarazioni.
Ma che sta succedendo al colosso petrolifero Bp?
Bp, una delle maggiori compagnie petrolifere al mondo, ha nominato un nuovo amministratore delegato, il secondo in due anni: è Meg O’Neill, una veterana dell’industria oil & gas. La società, pressata dagli investitori, intende tagliare la spesa per le rinnovabili e tornare a concentrarsi sui combustibili fossili.
Altro che Green Deal: il mondo sta bruciando più carbone (Cina e India in testa)
Secondo l’Agenzia internazionale dell’energia, la domanda globale di carbone raggiungerà un valore record nel 2025: i maggiori consumatori sono la Cina e l’India. Ecco numeri e dettagli.
Perché l’occupazione negli Usa fa calare i prezzi del rame
Le aspettative sull’occupazione statunitense e sulla debolezza del mercato del lavoro hanno causato una leggera diminuzione dei prezzi del rame. I prezzi del metallo, però, hanno conosciuto una forte crescita quest’anno. L’articolo di Teleborsa.
Come si gasano Eni e Snam
Eni e Snam pensano che l’Italia debba investire in nuove infrastrutture del gas, in modo da trasformarsi in un vero hub energetico per il Mediterraneo. Il Gnl occupa un peso notevolissimo negli approvvigionamenti, mentre crescono consumi ed esportazioni di gas. L’articolo di Energia Oltre.
Acciaierie d’Italia andrà al fondo Flacks o al fondo Bedrock?
Ad aggiudicarsi la gara per l’ex Ilva sarà probabilmente un fondo d’investimento americano: o Bedrock Industries, oppure Flacks Group. Il piano di Flacks prevede investimenti da 5 miliardi, assunzioni e un ruolo dello stato nella società. Bedrock effettuerebbe tanti licenziamenti, ma ha già risanato con successo un’azienda siderurgica in crisi. Tutti i dettagli.
Le sanzioni Usa sul Venezuela condurranno a un blocco petrolifero?
L’amministrazione Trump intensifica la pressione sul Venezuela di Maduro con nuove sanzioni, alimentando l’ipotesi di un blocco petrolifero de facto che potrebbe strangolare l’economia di Caracas. Tutti i dettagli.
Non solo Germania: così l’estero traina i risultati di Enel
Enel ha acquisito due parchi eolici in Germania per 80 milioni di euro, stimando un contributo all’Ebitda di circa 10 milioni all’anno. Nei primi nove mesi del 2025 la crescita dei risultati della società è stata trainata proprio dalle attività internazionali. Tutti i dettagli.
Mundys, cosa farà Neya
Neya, la nuova controllata di Mundys, punta a produrre crediti CO2 tramite iniziative nature-based per la decarbonizzazione delle infrastrutture di trasporto.
Shell e Bp in retromarcia sulla svolta verde. Report Ft
Shell e BP hanno tentato una radicale svolta verde ma stanno facendo marcia indietro. L’articolo del Financial Times tratto dalla rassegna di Liturri.
L’Europa vieta le importazioni di gas dalla Russia, ma continua ad acquistare i suoi fertilizzanti
L’Unione europea tenta di ridurre la dipendenza energetica dalla Russia, ma rimane vincolata ai suoi fertilizzanti, la cui convenienza e disponibilità rendono difficoltoso il distacco nonostante tariffe, pressioni politiche e tensioni economiche interne. L’articolo di The Economist
Ecco come le batterie stanno cinesizzando anche la Spagna
Il recente blackout in Spagna sta facendo impennare la domanda di batterie in tutta l’industria. La Cina ringrazia… L’articolo del quotidiano spagnolo El Mundo tratto dalla rassegna di Liturri.
Perché il mercato dell’idrogeno sta crollando
Nonostante il forte entusiasmo iniziale e il sostegno pubblico, il mercato dell’idrogeno pulito non è riuscito a partire e le aziende stanno cominciando a sospendere o cancellare i loro progetti: gli acquirenti non sono disposti a spendere tanto per un combustibile “sostenibile”. Numeri e dettagli.
In cosa consiste l’offerta di Flacks per salvare l’ex Ilva (senza licenziamenti)
In gara per Acciaierie d’Italia sono rimasti solo due fondi americani: uno è Flacks Group di Michael Flacks, noto per aver fatto fortuna attraverso il risanamento di aziende in crisi. Ecco in cosa consiste la sua offerta.
Ecco come ora l’Ue fa coriandoli del Green Deal
La Commissione europea ha presentato un nuovo pacchetto normativo volto a “semplificare” l’adempimento delle leggi ambientali, che di fatto smonta pezzo dopo pezzo il Green Deal. La questione spacca la maggioranza… Fatti, numeri e commenti
Petrolio, come zampillano le tensioni fra Usa e Venezuela
Gli Stati Uniti hanno sequestrato una grande petroliera al largo del Venezuela, un’operazione annunciata da Trump che Caracas ha definito “pirateria internazionale”.
Cosa c’è nel Pacchetto Reti e nel piano Autostrade dell’Energia della Commissione europea
La Commissione europea ha presentato il Pacchetto Reti Europee e l’iniziativa Autostrade dell’Energia per modernizzare il sistema energetico comunitario: serviranno investimenti da 1200 miliardi al 2040. L’articolo di Teleborsa.
Agricoltura, chi gioisce e chi brontola per le Nuove tecniche genomiche nell’Ue
L’Unione europea ha trovato un accordo sulle Nuove tecniche genomiche in agricoltura che mirano a creare varietà capaci di resistere meglio a siccità, alluvioni e parassiti, superando i limiti imposti dall’attuale coltivazione di Ogm in Europa, ma non tutti sono felici. Fatti e reazioni
Petrolio, perché i piani di Trump sul Venezuela eccitano Exxon e Chevron
Il Venezuela ha le riserve petrolifere più grandi del mondo ma estrae appena l’1% della produzione globale. Con Trump che ora minaccia di intervenire, tutto quell’oro nero potrebbe presto tornare in mano alle major americane. Fatti, numeri e approfondimenti
Perché l’esercito Usa vuole iniziare a raffinare metalli critici
L’esercito degli Stati Uniti vuole sviluppare una serie di piccole raffinerie per l’antimonio e altri minerali critici per la difesa. L’obiettivo ultimo è l’autonomia dalla Cina.
- Pagina 1
- Pagina 2
- Pagina 3
- Pagina 4
- …
- Pagina 101
- Successivo













































