skip to Main Content

Mercato Digitale

Mercato digitale in sofferenza, ma tengono smartphone e App

Il mercato digitale in Italia nel 2014 ha mostrato ancora segni di sofferenza, con un calo della spesa dell’1,4% a 64,2 miliardi di euro, ma segnali positivi sono attesi per il 2015, quando si stima una crescita dell’1,1% a 64,9 miliardi. E’ lo scenario descritto dall’Assinform nel Rapporto sul mercato digitale. Mercato digitale in sofferenza, con…

Mercato digitale in sofferenza, con un 2014 in calo dell’1,4%, ma ci sono settori che reggono, e bene. L’inversione di tendenza, insomma, è a portata di mano: basti pensare che nel 2013 la flessione fu del 4,4% a 65,1 miliardi. Tutte le componenti sono in recupero ma con ritmi diversi: trainano software e applicativi in aumento del 4,2%, contenuti digitali (+8,5%, gli e-book +23%), piattaforme gestione web (+13,8%), cloud (+37,4%). In netta ripresa anche i Pc, le cui vendite crescono del +12,5% (-16,5% nel 2013), mentre i tablet sono per la prima volta in calo (con vendite in contrazione dell’8,2%).

Nella flessione del mercato digitale tengono però, come al solito, i telefonini. Sempre forti, invece, le vendite di smartphone, che registrano un incremento del 14,6%. A frenare sono invece i servizi tlc, che coprono un terzo del mercato, ancora sotto pressione dalle dinamiche regolamentari e tariffarie, che registrano, seppure in miglioramento, valori negativi (-7,1%).

“Nel 2014 – dice il presidente Assinform Agostino Santoni – si rafforza la domanda di innovazione tecnologica in Italia ma la trasformazione digitale del Paese è un processo ancora troppo lento e ben lontano dall’essersi affermato. E’ fondamentale velocizzare sull’attuazione di tutti gli interventi, le azioni, i progetti messi in campo dal Governo e dalle organizzazioni imprenditoriali. Per ottenere effetti misurabili sull’economia bisogna puntare a uno sviluppo del mercato digitale più ampio e più rapido”.

Mercato digitale e smartphone

Le vendite di smartphone nell’ultimo trimestre del 2014 hanno fatto registrare un nuovo record con quasi 367,5 milioni di unità (+29,9% rispetto allo stesso periodo del 2013). In tutto il 2014 sono stati venduti oltre 1,2 miliardi di unità (+28,4% rispetto al 2013), corrispondenti a due terzi delle vendite globali di cellulari. Samsung ha perso il 9,6% di market share nel quarto trimestre 2014, vendendo quasi 10 milioni di smartphone in meno. Apple, invece, ha guadagnato il 2,6%, vendendo quasi 25 milioni di unità in più.

Back To Top