Skip to content

Fairphone 2

Fairphone 2, lo smartphone contro gli sprechi

Non è la prima volta Fairphone cerca di introdurre temi di carattere etico nel mercato del tech, in passato la società si era fatta conoscere per aver lanciato uno smartphone che avesse a cuore le grande questioni insolute del mondo globalizzato come l’utilizzo di metalli che non provenissero da zone di conflitto, il tantalio congolese ad esempio, e la politica aziendale incentrata sull’offerta di salari equi. Di quella prima versione, la compagnia riuscì a vendere 60mila pezzi.

Ora la società spiega in un post che ha intenzione di rinnovare il suo impegno lanciando un nuovo dispositivo pensato per durare nel tempo e non finire dimenticato in un cassetto.

Gli olandesi si riaffacciano sui mercati rispondendo alle esigenze della slow economy, presentando un dispositivo anti spreco in risposta alle tendenze consumistiche. L’idea è piuttosto semplice. Il Fairphone 2, in controtendenza agli smartphone disponibili sul mercato, è un dispositivo facilmente smontabile, le cui componenti possono essere sostituite in caso di guasti. Ogni elemento potrà essere sostituito e aggiornato, ma anche aggiunto in futuro, come nel caso dell’Nfc per i pagamenti mobile.

Fairphone 2
Fairphone 2

 

Fairphone promette che il dispositivo sarà più resistente rispetto agli standard del mercato, partendo dalla resistenza dello schermo, causa dei principali pit stop di ogni smartphone. Il nuovo Fairphone a detta degli sviluppatori non sarà costretto a restare in giacenza dai tecnici: è reso resistente da a una cornice di magnesio vi sarà la possibilità di cambiare il display, grazie alle operazioni semplificate, in meno di un minuto. E’ sufficiente rimuovere il case, togliere la batteria e sganciare le due clip che lo tengono fermo.

Per quanto riguarda le specifiche tecniche il Fairphone 2 rispetterà la media. Lo smartphone ha display da 5 pollici, fotocamera da 8 megapixel, processore Snapdragon 801 di Qualcomm, 2 GB di Ram e 32 GB di memoria interna, espandibile con schede microSD.

 

 

 

Torna su