.Tecnologia / Innovazione, Innovazione

Dipartimento per sicurezza USA a caccia di cervelli nella Silicon Valley

di

Silicon Valley

L’US Department of Homeland Security  è a caccia di cervelli nella Silicon Valley. Il dipartimento per la sicurezza interna statunitense è nelle ultime fasi per l’istituzione di un ufficio in California con l’obiettivo di intessere relazioni con l’industria tecnologica e reclutare talenti per il programma di sicurezza nazionale.Una scelta senza precedenti quella presa dall’ US Department of Homeland Security. Il dipartimento per la sicurezza creato in seguito agli attentati dell’11 settembre all’epoca di G.W.Bush – negli USA svolge funzioni simili a quelle portate avanti da nostro Ministero degli Interni – è nelle fasi finali di pianificazione di un ufficio satellite nella Silicon Valley (California). Il nuovo ufficio avrebbe una duplice funzione, quella di intessere e addolcire i rapporti con le società del tech e ricercare talenti nella Silicon Valley da ingaggiare al servizio dei servizio di sicurezza americani.

 Rapporti da ricucire con la Silicon Valley

L’esplosione del Data Gate in seguito alle dichiarazioni di Snowden, hanno raffreddato i rapporti tra le tech companies e l’amministrazione Obama. L’ondata d’indignazione degli utenti in seguito alla violazione della privacy ha spinto gruppi come Microsoft Corp., Google Inc. e Facebook Inc ad allinearsi essi stessi alle richieste dei clienti rafforzando protocolli di sicurezza. Le società tecnologiche sono venute incontro ai clienti offrendo servizi di crittografia sempre più efficienti e impenetrabili, rendendo così difficile per il Governo inseguire attività terroristiche o potenzialmente tali.

“Vogliamo rafforzare i rapporti critici nella Silicon Valley e garantire al governo e ai privati i della ricerca e dello sviluppo”, ha dichiarato in una conferenza sulla sicurezza informatica a San Francisco il segretario americano per la sicurezza Jeh Johnson. “Vogliamo convincere i lavoratori di talento presenti qui in Silicon Valley di venire a Washington.” Il Dipartimento per la sicurezza cerca quindi di reclutare dall’industria tecnologica americana personalità capaci di lavorare per la sicurezza nazionale.

Silicon Valley

Jeh Johnson, uomo alla guida del Dipartimento per la sicurezza.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati