.Tecnologia / Innovazione, Innovazione

CozyBoy la tutina di ComfTech per la salute dei bambini

di

ComfTech

Entro l’estate sarà disponibile sul mercato CozyBoy, la tutina hi-tech sviluppata ComfTech, spin-off del Politecnico di Milano per la salute dei bambini. Biologica e lavabile, è dotata di sensori che monitorano i parametri vitali.

Si chiama CozyBoy la tutina di ultima generazione sviluppata da ComfTech, spin-off del Politecnico di Milano che realizza prodotti biomedicali indossabili per il monitoraggio dei parametri fisiologici. CozyBoy è la prima tutina hi-tech capace di controllare la salute dei neonati. Pensata con grande attenzione è tessuta in cotone biologico, è lavabile, in  grado di ‘crescere’ con il bambino. Il filato con cui è tessuta permette infatti alla tutina di seguire la crescita del neonato, accompagnandolo così da 0 a 9 mesi.

Cosa rende speciale CozyBoy?

La tutina di ComfTech è dotata di sensori integrati che rilevano l’attività elettrica del cuore, il ritmo del respiro, la posizione e i movimenti durante il sonno, tutti dati che vengono poi inviati via bluetooth allo smartphone della mamma. I parametri vitali raccolti dalla pelle del bimbo vengono trasmessi attraverso cavi tessili a due connettori, ovvero i bottoni a pressione della tuta: sulla loro superficie è montato un minuscolo accelerometro, che monitora i movimenti del bebè, e la tecnologia necessaria per inviare i dati al telefono della mamma in modo continuo. Gli sviluppato promettono che il Bluetooth low-power usato a questo scopo genera bassissime emissioni innocue per il bebè.

ComfTech

Cozy Boy di ComfTech

Il segreto della tutina hi-tech sta nei ”sensori tessili, realizzati con filati conduttivi”, come spiega Alessia Moltani della Comftech: ”in questo modo abbiamo ottenuto dei sensori morbidi, anallergici e perfettamente integrati nel vestitino”. ”grazie ad un bluetooth low-power che genera bassissime emissioni assolutamente sicure per il bimbo – rassicura Moltani – tanto che la tuta viene considerata un dispositivo medico a tutti gli effetti”.

CozyBoy è attesa sul mercato entro l’estate, il costo sarebbe ancora da definire, dovrebbe però aggirarsi intorno ai 200 euro.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati