skip to Main Content

Collage di foto, Instagram lancia Layout

Dopo Hyperlapse Instagram lancia una nuova applicazione esterna, questa volta per la creazione di collage di foto. E’ attualmente disponibile su dispostivi iOS, ma la casa promette che tra qualche mese sarà resa disponibile anche su altri sistemi operativi. Arriva “Layout”, la nuova app per la condivisione di immagini sviluppata da Instagram. Sempre pensata per…

Arriva “Layout”, la nuova app per la condivisione di immagini sviluppata da Instagram. Sempre pensata per la modifica e la personalizzazione delle immagini, l’applicazione permette di creare un collage di foto in pochi secondi e condividerlo immediatamente sui social network o inviarlo con un messaggio. La nuova arrivata in casa Instagram è al momento disponibile negli App Store e funziona esclusivamente sui dispositivi iOS. Bisognerà aspettare ancora qualche tempo per renderla disponibile su Android.

Layout

 

Non è la prima volta che Instagram lancia un’applicazione esterna. L’estate scorsa aveva dato il via a Hyperlapse sviluppata per creare e condividere brevi video ‘time-lapse’ – è attualmente disponibile su iOS e funziona senza necessità di registrazione. Perché la piattaforma di condivisione foto più popolare del mondo preferisce rilasciare applicazioni esterne piuttosto che potenziarsi? Zuckerberg & Co. hanno scelto di offrire – come ad esempio avviene come Messenger – servizi specifici evitando di intasare l’applicazione principale. A questo si aggiungerebbero questione di brand e di marketing per non snaturare l’idea base del progetto principale.

Anche se è possibile scaricare applicazioni per creare collage delle proprie foto e condividerle, Instagram ha ora intenzione di giocarsi le carte con la sua app ad hoc. L’interfaccia di Layout è abbastanza pulita e semplice da utilizzare: una volta aperta si accede alle immagini salvate sul proprio telefono, ed è possibile anche filtrarle per “tutte”, “recenti” o “volti”. I collage possono essere personalizzati in vari modi. E’ possibile modificare gli spazi occupati dalle singole immagini, ma anche realizzare ingrandimenti, così come ruotare o ribaltare specularmente le foto. Una volta realizzate, le composizioni possono essere salvate sul telefono o condivise su Facebook o  direttamente a Instagram.

E’ stata aggiunta la funzione “photo booth” che permette di scattare 4 selfie in sequenza e si possono selezionare le immagini con cui voler creare la composizione e in base al numero di queste.

Back To Top