skip to Main Content

Twitter

Instagram supera Twitter: raggiunti i 300 milioni di utenti attivi

Instagram supera Twitter. L’app comprata da Facebook nel 2012 per un miliardo di dollari ha raggiunto i 300 milioni di utenti attivi mensili contro i 284 milioni del microblogging.

 

“Siamo lieti di annunciare che adesso la comunità di Instagram conta oltre 300 milioni di membri. Negli ultimi quattro anni l’idea che è scaturita da un sogno di due amici si è trasformata in una comunità globale che condivide più di 70 milioni di foto e video al giorno”. Ha trionfalmente annunciato Kevin Systrom, amministratore delegato di Instagram.

Una crescita esponenziale del + 64%, pari a 100 milioni di nuovi utenti negli ultimi sei mesi, che segue quella di Tumblr (+120%) e di Pinterest (+111%) secondo i dati di Global Web Index. Da Marzo a oggi, cioè se si considerano gli ultimi dieci mesi, è del 50%. Un dato che probabilmente è superiore anche quello degli iscritti a LinkedIn che sono 331 milioni ma non tutti attivi. Numeri che accrescono la popolazione del mondo virtuale di Zuckerberg: 1,35 miliardi di utenti di Facebook, 600 milioni di WhatsApp a cui si devono aggiungere, appunto, i 300 milioni di Instagram.

 

Per quanto riguarda il confronto con Twitter il social network dei cinguettii ha a tutt’ora dei ricavi superiori rispetto ad Instagram: viaggia sopra i 360 milioni di dollari guadagnati nello scorso trimestre. Secondo Systrom però è: “difficile mettere a confronto Twitter e Instagram. Twitter ha un business più maturo. E’ quotato. Noi abbiano appena iniziato a monetizzare. Abbiamo molto da dimostrare prima di avere una valutazione di molti miliardi di dollari”. Per ora Instagram punta ad accrescere il suo numero di utenti reali e in seconda battuta a un maggior aumento di capitale ed in tal senso ha avviato una campagna per eliminate i falsi account. Un’operazione di trasparenza che si basa sull’introduzione di badge per verificare i profili dei personaggi famosi, degli atleti e dei marchi delle grandi industrie per distinguere i profili ufficiali dai fakes ed eliminare gli spam.

Back To Top