Una scelta coraggiosa quella di Microsoft che si trova a contrastare un’imponente attività di pirateria che coinvolge diversi milioni di utenti Windows. Si calcola che nel paese asiatico circa tre quarti dei computer utilizzerebbero software privi di licenza.
Novità sulle date del rilascio: Nelle sue dichiarazioni Terry Myerson si lascia sfuggire per la prima volta una data riguardante il rilascio del nuovo sistema operativo, parlando di “questa estate”. Di Windows 10 si era già iniziata a parlare all’inizio del 2014, ma si è dovuto attendere la presentazione del 21 gennaio 2015 per vederne tutte le novità e le potenzialità. Il rilascio del nuovo sistema operativo era invece atteso non prima dell’autunno di questo anno.
Durante la presentazione Microsoft aveva espresso la volontà di offrire, seguendo l’esempio Apple, aggiornamenti gratuiti a Windows 10 per gli utenti di Windows 7.o versioni successive. L’obiettivo era quello di mantenere il numero di utenti e compensare i mancati introiti dalla vendita di servizi come Office su Internet.
Grandi manovre in Cina: In Cina Microsoft sta collaborando da tempo con il più grande costruttore di PC al mondo, Lenovo per garantire una massima diffusione dei propri sistemi operativi, Windows 10 compreso. Sempre in Cina, Microsoft porta avanti una collaborazione con la più grande società di social networking, Qihoo 360 Technology, che rilascerà un applicazione di Windows 10 su smartphone.
Grandi manovre quelle in Cina per Microsoft. Lenovo ha già annunciato che i suoi smartphone utilizzeranno il nuovo sistema operativo, mentre verrà resa disponibile una versione di prova gratuita del nuovo software anche per dispositivi Xiaomi.