Secondo il giornale, Regin prende di mira società di tlc russe e saudite e, “per certi versi”, è anche più sofisticato del virus Stuxnet lanciato dagli Usa in collaborazione con Israele contro l’Iran nel 2010.
“Niente si avvicina a questo” virus, ha detto Orla Cox, un manager della Symantec, sottolineando che nessuna altro virus finora conosciuto “regge il confronto” con Regin. Il nuovo virus, ha aggiunto, è uno dei più “straordinari” software per hacker mai sviluppato e probabilmente messo a punto nel corso di “mesi o anni”.
Da parte sua, il capo dei Kaspersky Labs, la società russa che ha contribuito alla scoperta di Stuxnet, ha detto al Ft che organizzazioni criminali attaccano attualmente sistemi per il controllo industriale a scopo di lucro.
Non è escluso, d’altronde, che il nuovo software – che ha attaccato anche società in Messico, Irlanda e Iran – possa essere stato sviluppato in uno dei paesi che ha preso di mira, come ha fatto notare un funzionario della sicurezza occidentale intervistato dal Financial Times.