Amazon aggiorna la sua linea di tablet Kindle Fire con nuovi dispositivi e un refresh di quelli esistenti. I prodotti, gia’ prenotabili ma disponibili da ottobre, puntano a coprire tutte le fasce del mercato. Si va dai 99 euro del Fire HD, da sei pollici e in 5 colori, fino a 599 euro del Fire HDX da 8,9 pollici con 64 GB di memoria e connettività 4G.
Disponibile per ora solo su Amazon.com è l’HD Kids Edition, con un case accattivante, garanzia di due anni e contenuti adatti ai più piccoli. I Fire HD arrivano in due formati, 6 e 7 pollici, e in cinque colorazioni. L’ecosistema di contenuti comprende più di 33 milioni di canzoni, libri, app e giochi Android, compresi Facebook, Netflix, e Minecraft, con archiviazione illimitata e gratuita nel cloud che comprende anche foto scattate con la fotocamera anteriore e posteriore.
Il Fire HD si basa sul nuovo sistema operativo Fire OS 4 ‘Sangria’ (versione ottimizzata di Android), cosi’ come il Fire HDX, top di gamma con listino che parte da 379 euro.
Il dispositivo ha un processore quad-core Qualcomm Snapdragon da 2,5 GHz con motore grafico piu’ veloce del 70% rispetto alla generazione precedente. Disponibile anche con connettivita’ Lte, ha una fotocamera frontale HD per selfie e videochat piu’ una posteriore da 8 megapixel con flash e stabilizzatore.
Lo schermo, sottolinea Amazon, ha piu’ di 4 milioni di pixel a 339 ppi, il 30% in piu’ rispetto al display Retina dell’iPad. Pensata per i piu’ piccoli e’ la Kids Edition dei Fire HD, con un case a prova di bimbo, garanzia di 2 anni e 365 giorni di accesso gratuito ai contenuti ad hoc di Amazon Free Time. Per i bimbi anche il nuovo Kindle: schermo touch, da 59 euro con Free Time.