RyanAir avrebbe intenzione di far viaggiare gratis i passeggeri. Gli introiti arriverebbero da accordi con bar e ristoranti degli aeroporti
Rivoluzione nel mondo dei trasporti. O meglio, nel mercato dei trasporti. RyanAir, infatti, avrebbe intenzione di far viaggiare i suoi passeggeri a costo zero. “Ho questa visione che fra 5 o 10 anni non si pagherà niente per viaggiare con la RyanAir”, ha affermato Michael O’Leary, amministratore delegato di RyanAir.
RyanAir: come viaggiare gratis
RyanAir non intende certo far beneficenza. La compagnia aerea, infatti, cambierebbe il modo di fare introiti: secondo l’idea di Michael O’Leary, infatti, RyanAir farebbe suoi profitti raggiungendo accordi con i ristoranti, i caffè e i negozi degli aeroporti, per ottenere una parte dei loro ricavi.
“Siamo noi che portiamo i clienti agli esercenti degli aeroporti. E gli aeroporti sono ormai diventati come dei centri commerciali. Per cui penso che in futuro una proposta del genere possa avere un senso. Forse non la accetteranno subito tutti gli aeroporti o tutte le compagnie aeree. Ma la nostra e alcuni degli aeroporti più piccoli di cui ci serviamo possono trovarla di mutuo interesse”, ha detto O’Leary.
Un piano difficile da attuare
Non è certo semplice far arrivare il prezzo del biglietto a costo zero. Oltre al costo da pagare per le spese di volo, infatti, il prezzo finale del biglietto prevede anche le tasse aeroportuali. “In molti aeroporti pago più di 20 sterline a passeggero in tasse”, ha detto O’Leary. “Se non dovessi pagarle, potrei vendere alcuni biglietti a 4 sterline o anche meno e in teoria scendere fino a zero”.
L’ipotesi dell’aumento dei prezzi
Mentre Michael O’Leary pensa a come far viaggiare gratis i passeggeri, però, c’è anche l’ipotesi di un aumento dei prezzi. La Brexit, ovvero l’uscita della Gran Bretagna dall’Ue, “farebbe inevitabilmente aumentare le tariffe”, avverte l’amministratore delegato della compagnia.