skip to Main Content

Twitter

Twitter non riesce più a crescere

Twitter in difficoltà. Il numero di utenti medi mensili del social network è cresciuto al ritmo più lento della sua storia, nel mercato esteso le azioni della società sono scese dell’11%. La timida crescita degli utenti di Twitter preoccupa gli investitori. Nella giornata di martedì la società di microblogging ha reso noti i dati riguardanti…

La timida crescita degli utenti di Twitter preoccupa gli investitori. Nella giornata di martedì la società di microblogging ha reso noti i dati riguardanti il numero degli utenti riportando la crescita più modesta da quanto, a partire dal 2013, ha reso pubblici per la prima volta i numeri degli utenti medi mensili.

Secondo quanto riportato dalla società, nel secondo trimestre Twitter ha registrato 304 milioni di utenti di base, contro i 302 milioni registrati nel trimestre precedente. Per gli investitori una crescita troppo lenta che oscura i risultati positivi raggiunti sotto il profilo dei ricavi. Anche se l’ultimo trimestre si è chiuso in rosso, i ricavi dell’uccellino sono aumentati del 61% (502,4 milioni di dollari) a fronte dei 312,2 milioni dello stesso periodo dell’anno scorso, stracciando le stime degli analisti che scommettevano su 481 milioni di dollari.

La doccia gelata è arrivata al momento del suono della campanella. Nel mercato esteso le azioni di Twitter hanno segnato perdite superiori all’11% stabilizzandosi a circa 32 $, dopo aver chiuso a 36,54 $ al New York Stock Exchange.

Twitter
Dick Costolo, Ex Ceo di Twitter

La società sta attraversando una fase di profondi cambiamenti. A giugno, dopo 5 anni alla guida della società, l’Amministrazione delegato Dick Costolo ha annunciato le sue dimissioni. A ricoprire il ruolo è ora, ad interim, il co-fondatore Jack Dorsey. Nella giornata di ieri gli investitori hanno avuto anche la testa di due esecutivi. Valige pronte per il product manager Todd Jackson, ingaggiato da Dropbox e per Christian Oestlien vice presidente del product management, che prende la strada Mountain View unendosi alla squadra di YouTube.

La storia è sempre la stessa: Twitter cresce sì, ma non abbastanza. La difficoltà della società nell’aumentare il suo pubblico preoccupa sempre più gli investitori che iniziano ad accantonare ogni speranza di crescita per il futuro.

Back To Top