skip to Main Content

Vivendi-Mediaset

Perchè un’alleanza Vivendi-Mediaset-Telecom crea problemi di concorrenza

Telefonia, Internet e Tv, pacchetti all-inclusive: ecco perché un’alleanza tra Vivendi-Mediaset e Telecom potrebbe creare problemi alla concorrenza Un unico pacchetto che offre offerte per telefonia fissa e mobile, offerte per connessione internet e per tv. Un’ unica bolletta (spesso), un solo prezzo per offerte mirate e personalizzate e tanti servizi. Se la soluzione può…

Telefonia, Internet e Tv, pacchetti all-inclusive: ecco perché un’alleanza tra Vivendi-Mediaset e Telecom potrebbe creare problemi alla concorrenza

Un unico pacchetto che offre offerte per telefonia fissa e mobile, offerte per connessione internet e per tv. Un’ unica bolletta (spesso), un solo prezzo per offerte mirate e personalizzate e tanti servizi. Se la soluzione può esser vantaggiosa da un punto di vista economico, dall’altro pone non pochi problemi per la libera concorrenza. E non poche grane per i consumatori.

Come scrive il Garante della concorrenza nell’Indagine conoscitiva sul settore audiovisivo nel nostro Paese, infatti, i pacchetti all-inclusive nascondono diverse insidie e trappole. Basti pensare che chi è abbonato ad un servizio difficilmente può cambiare operatore, se non pagando una penale (talvolta tanto costosa che porta i consumatori a desistere sul cambio). In questo contesto rientra una possibile (anche se al momento lontana) alleanza tra Vivendi-Mediaset-Telecom.

Il Garante della Concorrenza non fa mai un esplicito riferimento alla situazione di questi giorni tra la società francese e l’azienda del Biscione, ma le preoccupazioni in materia non mancano.

Perchè un’alleanza Vivendi-Mediaset-Telecom mette a rischio la concorrenza?

TelecomVivendi spera ancora in un accordo con Mediaset. È per questo che nei giorni scorsi ha rastrellato le azioni della società italiana arrivando a detenere quasi il 30% dell’azienda del Biscione, ad un passo dalla soglia Opa. Ma Vivendi, ricordiamo, è anche primo azionista di Telecom.

Una possibile alleanza strutturale tra Mediaset e Telecom Italia, sotto la regia dei francesi di Vivendi, può rappresentare un pericolo per la concorrenza. Con conseguenze serie per le Tlc, le emittenti televisive e i consumatori.

Telecom, o un “operatore in posizione dominante”, come scrive il Garante della concorrenza, potrebbe puntare sui numerosi clienti per “per restringere la concorrenza anche nei nuovi mercati dell’audiovisivo via Internet”. Non solo: Telecom potrebbe “escludere dal mercato anche gli altri operatori di tlc”, grazie a prezzi molto bassi e grazie a contenuti televisivi in eslcusiva, come le partite di Champions League.

Back To Top