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Moda: Italia eccellenza nel mondo. E vola export

In occasione della Settimana della Moda di Milano scopriamo insieme i numeri del settore. Bene l’export e boom e-commerce É la Settimana della Moda di Milano (21-26 settembre) o Milano Fashion Week SS 2017, come si preferisce: 71 sfilate (di cui 3 doppie), 98 presentazioni, 32 eventi. Una sei gironi piena e densa, come merita…

In occasione della Settimana della Moda di Milano scopriamo insieme i numeri del settore. Bene l’export e boom e-commerce

É la Settimana della Moda di Milano (21-26 settembre) o Milano Fashion Week SS 2017, come si preferisce: 71 sfilate (di cui 3 doppie), 98 presentazioni, 32 eventi. Una sei gironi piena e densa, come merita il settore. La Moda, in Italia, è uno dei comparti più produttivi.

I numeri della moda Italiana

Le cifre del comparto tessile-moda sono davvero importanti: raggiungono i 52,4 miliardi di produzione nel 2015 e 402.700 occupati, con un saldo della bilancia commerciale di più di 8,5 miliardi.

Bene il 2015, che secondo i dati Smi, ha registrato un fatturato in crescita dello 0,6%, rispetto al 2014. Si tratta, in cifre, di 330 milioni in più suddivisi tra il tessile (in crescita dello 0,4%) e abbigliamento-moda (che aumenta dello 0,8%).

Moda

L’export

L’Italia è un’eccellenza mondiale nel comparto Moda, ha conquistato i mercati di Europa, Russia, Stati Uniti e Giappone. Ed ora prova ad affermarsi anche nei mercati emergenti, come quelli asiatici. Facendo riferimento al 2015, l’export del settore Tessile-Moda ha segnato un +2,1%, passando a 29.056 milioni di euro e assicurando così un’incidenza del 55,5% sul fatturato totale. L’Italia è il terzo esportatore mondiale nel settore tessile-abbigliamento dopo Cina e Germania.

Scendendo nei particolari l’export interno ai confini Ue è cresciuto di 2,5 punti percentuali, mentre quello fuoi dai confini dell’1,6%.

Guardando al 2016, invece, nei primi 3 mesi dell’anno, le esportazioni sono aumentate dello 0,8%.

E-commerce

E’ la moda a trainare l’e-commerce italiano ed Europeo: è la categoria online che cresce a cifre record. Tra il 2014 e il 2015, le vendite online del settore moda hanno registrato un +13,3%, passando dai 402 miliardi di euro del 2014 ai 455 miliardi di euro del 2015. Anche il 2016, secondo Netcomm, il Consorzio del Commercio Elettronico Italiano, non dovrebbe deludere: si stima che il settore debba registrare un +12%, raggiungendo i 510 miliardi di euro.

I Top Brand 2015

Se i numeri del settore sono buoni lo si deve, certamente al lavoro di innovazione, ricerca e creazione di alcuni players nostrani. Ad aver registrato un fatturato maggiore, nel 2015, staccando non di poco tuti gli altri brand è  Luxottica (con 8,8 miliardi di euro), seguono Prada (con 3,5 miliardi di euro) e Salvatore Ferragamo (con 1,4 miliardi). Ma è Moncler che può dirsi soddisfatta delle cifre messe a segno lo scorso anno, con un giro d’affari cresciuto del 26,8% a 880 milioni di euro.

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