skip to Main Content

Microsoft

Microsoft punta su streaming giochi. E sfida Google a Amazon

Microsoft ha acquisito la piattaforma Beam: punta sullo streaming giochi e sfida Twitch creata da Amazon Estate di shopping per Microsoft. La casa di Redmond ha annunciato l’acquisto di Beam, società che ha sviluppato una piattaforma di ‘game streaming’ che consente agli utenti di interagire durante il gioco. Grazie a Beam, che ha debuttato sul…

Microsoft ha acquisito la piattaforma Beam: punta sullo streaming giochi e sfida Twitch creata da Amazon

Estate di shopping per Microsoft. La casa di Redmond ha annunciato l’acquisto di Beam, società che ha sviluppato una piattaforma di ‘game streaming’ che consente agli utenti di interagire durante il gioco. Grazie a Beam, che ha debuttato sul mercato lo scorso gennaio, gli utenti possono infatti suggerire sfide agli streamer e persino alterare aspetti all’interno del gioco, come il caricamento delle armi e la selezione delle quest. Non solo: la piattaforma offre anche la possibilità di creare un layout con tasti appositi per gli spettatori, che possono così interagire con i giochi trasmessi sulla piattaforma.

Microsoft

Obiettivo di Microsoft è quello di integrare la tecnologia di Beam nella piattaforma Xbox, per migliorarne i contenuti. In particolare, la casa di Redmond potrebbe puntare sul titolo Minecraft, che sembra adatto a questo tipo d’interazione tra giocatori e spettatori. “Questa acquisizione aiuterà i giocatori a godersi i giochi che vogliono, con le persone che vogliono e sui prodotti che vogliono”, ha commentato Chad Gibson, membro dell’Xbox Division di Microsoft.

Per Beam, arrivato a più di 100mila utenti in meno di otto mesi, l’integrazione può rappresentare un trampolino di lancio, crescendo molto più velocemente e continuando a migliorare il servizio. Per Microsoft l’acquisizione è una sfida a Google e Amazon. La compagnia di Mountain View ha lanciato diversi mesi fa YouTube Gaming, mentre il colosso dell’e-commerce ha dato vita a Twitch, la piattaforma di streaming video in diretta legata al mondo dei videogiochi e acquisita nel 2014 per 970 milioni di dollari.

Back To Top