Innovazione

Videogiochi: si gioca online tra Xbox One, PS4 e PC

di

videogiochi

Il sogno degli appassionati dei videogiochi si avvera: è possibile sfidarsi online tra Xbox One, PS4 e PC

Sarà possibile giocare online con altri giocatori a prescindere dalla piattaforma. Il sogno degli appassionati dei videogiochi si avvera: Microsoft ha annunciato che si potrà giocare in multiplayer sulla Xbox con utenti di altre piattaforme, come PS4 e computer. In pratica, gli utenti Xbox One potranno confrontarsi online con quelli PlayStation 4 o PS Vita oppure con gli utenti collegati tramite Steam od Origin. Gli sviluppatori dei giochi per Xbox One e Windows 10 sono già in grado di attivare questa opzione, mentre serviranno delle modifiche ai dispositivi Sony, che però ha già dato al sua disponibilità. Secondo quanto riportato da Gamestop, Sony ha fatto sapere ‘PlayStation ha supportato il gioco cross-platform con il PC con diversi titoli sin dal 2002 con PS2 e PC e Final Fantasy 11. Saremmo felici di discutere con qualsiasi produttore o sviluppatore interessato al gioco cross-platform’.

‘Ovviamente, supportare questa funzionalità è a discrezione dello sviluppatore e gli utenti Xbox Live potranno sempre scegliere di giocare solo con altri giocatori Xbox Live’, ha spiegato Chris Charla, direttore del programma ID@Xbox.

videogiochi

Ci si potrà sfidare online, inizialmente, sul gioco Rocket League, un videogioco a metà tra calcio e motori che ti permette di segnare goal controllando un’auto, ma come ha assicurato Chris Charla, su Twitter, questa possibilità non sarà una prerogativa dei giochi indipendenti, ma includerà tutti i titoli.

Tutto questo, però, è ancora in fase embrionale: ci vorranno mesi prima che gli utenti di Xbox e Playstation possano sfidarsi online. Quello che sarà interessante capire, come ha spiegato The Verge, è fino a punto sarà possibile consentire ai giocatori su pc di prendere parte alle sfide online con gli utenti su console. Perchè? Perchè chi gioca con mouse e tastiera è avvantaggiato rispetto a chi si affida alle manopole del controller.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati