.Economia, Economia

Creval, tutte le ultime novità sull’aumento di capitale del Credito Valtellinese

di

Numeri e tempistica sulla ricapitalizzazione del Credito Valtellinese nell’articolo di Fernando Soto

Il Creval porta a casa l’asta dell’inoptato in Borsa dell’aumento di capitale. All’esito dell’offerta del terzo giorno, venerdì scorso, sono stati acquistati i 293.957 diritti che restavano. Il titolo del gruppo ha guadagnato il 2,4% a 0,109 euro con un massimo di giornata a 0,112 euro. C’è tempo fino al 20 marzo per la sottoscrizione. Anche lunedì 19 marzo, in mattinata, il titolo era in territorio positivo.

LA TEMPISTICA

La vendita dei diritti inoptati da calendario è fissata al 19 marzo e la sottoscrizione potrà avvenire entro il 20 marzo. Date le premesse è presumibile che già oggi, 15 marzo, e quindi in anticipo sui tempi, possa concludersi l’operazione.

IL RUOLO DI SERRA

Chi ha prodotto l’accelerazione in Borsa? “A muoversi – ha scritto la scorsa settimana il Sole 24 Ore – sarebbero stati soprattutto investitori istituzionali e tra questi, secondo quanto appreso da ambienti finanziari, ci potrebbe essere il fondo Algebris, il gruppo finanziario fondato da Davide Serra che già aveva assunto un impegno (di cosiddetto sub-underwriting) a sottoscrivere l’eventuale inoptato”. Da considerare che, prima della partenza dell’aumento, Dorotheum, Credito Fondiario e Algebris hanno sottoscritto impegni di sub-underwriting per l’eventuale inoptato per massimi 55 milioni. Questi ultimi soggetti non dovrebbero dunque intervenire in seconda istanza. Tanto che, secondo i rumors, Algebris avrebbe dunque scelto la strada della sottoscrizione in asta dell’inoptato, chiosa il Sole.

LA PROSPETTIVA

L’effetto immediato dell’accelerazione? È scemata la prospettiva di un intervento del consorzio di garanzia per sottoscrivere i 118 milioni di aumento di capitale del Creval inevasi durante la fase di offerta in opzione ai soci: è quindi diminuito “il rischio di dover acquistare azioni da parte del consorzio, guidato da Mediobanca, diventa a questo punto assai basso”, scrive il Sole.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati