skip to Main Content

Alibaba

Alibaba porta d’ingresso per conquistare il mercato cinese

Alibaba sarà la porta di ingresso per tutte le aziende straniere che intendono conquistare il mercato cinese Alibaba Group Holding Ltd. Pronta ad aiutare le aziende straniere che intendono lanciarsi sul mercato cinese: il gruppo di Jack Ma sarà una finestra, come scrive Bloomberg, per tutte le aziende che vorrebbero penetrare in un ecosistema chiuso,…

Alibaba sarà la porta di ingresso per tutte le aziende straniere che intendono conquistare il mercato cinese

Alibaba Group Holding Ltd. Pronta ad aiutare le aziende straniere che intendono lanciarsi sul mercato cinese: il gruppo di Jack Ma sarà una finestra, come scrive Bloomberg, per tutte le aziende che vorrebbero penetrare in un ecosistema chiuso, diffidente e ostile verso la tecnologia straniera. In particolare, il colosso dell’e-commerce ha deciso di aiutare le aziende straniere a conformarsi ai regolamenti locali e a vendere i prodotti stranieri. Alibaba Cloud “è in grado di aiutare i suoi partner tecnologici all’estero conformi alle leggi di sicurezza dei dati nel paese”, ha detto il vice presidente di Alibaba Yu Sicheng una conferenza a Pechino.

Non si tratta di generosità, ma di un piano strategico di Alibaba, che intende fermare il rallentamento dell’economia di casa, puntando sulla tecnologia e sul Know How delle aziende fuori confine. Il nuovo programma pensato da Jack Ma, dal nome AliLaunch, punta anche a Joint venture tra diverse aziende.

CinaIl primo cliente, come racconta Bloomberg, è SAP SE,  una multinazionale tedesca specializzata nella produzione di software, una delle principali aziende al mondo nel settore degli ERP e in generale nelle soluzioni informatiche per le imprese. La società, nata nel 1972 in Germania, venderà i suoi software e i suoi servizi Hana sulla nube di Alibaba. SAP SE, insomma, si è garantita un partner cinese non di poco conto. E proprio questa è la soluzione per aver successo in Cina, assicurarsi la grande amicizia di un’azienda del Paese.

Obiettivo di Alibaba è quello di avere 50 partner nel corso dei prossimi 12 mesi. Alibaba scommette sulla tecnologia e sul potenziale del web per rilanciare la crescita del Paese nel prossimo decennio. L’azienda di Jack Ma, infatti, sta provando a testare nuovi servizi di intelligenza artificiale per commentare in diretta le partite di basket, prevedere il traffico o prevedere i sentimenti del pubblico.

La divisione cloud ha cotribuito solo per il 4,7% del fatturato nel trimestre di marzo, ma si tratta di un business rapida crescita.

Back To Top