skip to Main Content

Mobilità Urbana

Un nuovo concetto di mobilità urbana

Un tre ruote elettrico, agile e (per ora) condiviso: Toyota i-road che intende promuovere un nuovo concetto di mobilità urbana L’urgenza di una nuova mobilità urbana si fa sempre più imminente.  Lo smog, gli obiettivi al 2020, le nuove politiche e anche le diverse statistiche sugli incidenti richiedono mezzi puliti, sostenibili, efficienti, ‘piccoli’ nelle dimensioni (contro…

Un tre ruote elettrico, agile e (per ora) condiviso: Toyota i-road che intende promuovere un nuovo concetto di mobilità urbana

L’urgenza di una nuova mobilità urbana si fa sempre più imminente.  Lo smog, gli obiettivi al 2020, le nuove politiche e anche le diverse statistiche sugli incidenti richiedono mezzi puliti, sostenibili, efficienti, ‘piccoli’ nelle dimensioni (contro traffico e parcheggi), sicuri e condivisi.

A testimoniare le nuove necessità è un veicolo giapponese. Si chiama Toyota i-road e promette di rivoluzionare il modo di spostarsi in città. Tre ruote mobili (che si adattano al percorso e alla strada), un incrocio tra un’auto e una moto, trazione elettrica, 35-50 km di autonomia, velocità massima di 50 km orari: il veicolo è ideale per il carsharing o come mezzo personale per raggiungere il posto di lavoro.

L’i-road non richiede particolari competenze alla guida, piega da sola comandata da uno sterzo intelligente con sistema Active Lean che controlla l’inclinazione. È dotata di una tecnologia che calcola il movimento necessario in base ai dati raccolti dai sensori su velocità e posizione, regolando l’inclinazione del veicolo, muovendo le ruote in senso verticale e in direzioni opposte, garantendo stabilità in curva.

Toyota i-road e la nuova mobilità urbana: il car sharing di Grenoble

Toyota i-road non è ancora arrivata sul mercato, ma sta già rivoluzionando la cambiare la mobilità urbana. O almeno ci prova, a Grenoble, cittadina scelta per l’avvio di un progetto sperimentale di car sharing. A 18 mesi dal lancio del servizio, il 92% dei 1.000 utenti registrati si è detto soddisfatto.

I veicoli sembrano incontrare le necessità di utilizzo degli abitanti della cittadina francese. I primi report sul test della casa giapponese evidenziano che le tre ruote elettriche vengono in media utilizzati per spostamenti di 5 chilometri, per periodi di tempo intorno ai 45 minuti e prevalentemente per viaggi di sola andata.

Tra un noleggio e l’altro i mezzi hanno tutto il tempo di rifornirsi presso i punti di ricarica dei posteggi fissi. Gli orari di massimo utilizzo sono quelli di punta: mattina, pranzo e tardo pomeriggio. Il 75% degli utenti prende il veicolo in un punto per rilasciarlo in uno diverso, mentre il 20% lo impiega per fare più soste. Il car sharing di Toyota i-road sta cambiando le abitudini dei cittadini francesi portando un nuovo concetto di mobilità, quella condivisa e quella elettrica.

Back To Top