skip to Main Content

Perché Uber resta (di nuovo) senza direttore tecnico

Uber

Il direttore tecnico (Cto) di Uber, Sukumar Rathnam, si è dimesso: aveva assunto l’incarico circa un anno fa. Ecco voci e precedenti

 

Sukumar Rathnam si è dimesso dalla carica di direttore tecnico (chief technology officer) di Uber, la società statunitense di trasporto privato via app. L’annuncio è stato fatto ieri da un portavoce dell’azienda, che però non ha specificato le motivazioni della decisione.

COSA SUCCEDE ORA

Rathnam era entrato in Uber circa un anno fa; dovrebbe lasciare l’incarico nei primi giorni di ottobre. Non è chiaro in che modo verrà ristrutturata l’organizzazione dell’azienda.

TENSIONI INTERNE

Stando a Business Insider, dietro alle dimissioni di Rathnam potrebbero esserci i frequenti contrasti con Sundeep Jain, chief product officer di Uber.

LE DIMISSIONI DEL PREDECESSORE

Il predecessore di Rathnam, Thuan Pham, è stato in Uber per diverso tempo, prima di dimettersi l’anno scorso. In un’intervista a Bloomberg spiegò di essersi trovato in disaccordo con l’approccio dell’amministratore delegato Dara Khosrowshahi sulle automobili a guida autonoma.

L’anno scorso Uber ha ceduto la propria divisioni sui veicoli autonomi.

IL CURRICULUM DI RATHNAM

Prima di diventare Cto di Uber, ottenendo la responsabilità dell’organizzazione ingegneristica globale dell’azienda, Rathnam ha lavorato in Amazon per nove anni: si è occupato di gestione prodotti, di ingegneria del software, di machine learning e delle operazioni commerciali per i sistemi di selezione e catalogo dei prodotti e delle offerte presenti sull’e-commerce.

Prima ancora, Rathnam si è occupato di ingegneria del software per Microsoft, PeopleSoft e Oracle.

È laureato in Informatica all’Indian Institute of Technology, ha un MBA all’Indian Institute of Management e un dottorato di ricerca presso l’Università del Texas, a Austin: qui ha vinto il premio John A. Howard dell’American Marketing Association per la migliore tesi di dottorato di tutta l’America del nord.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore