skip to Main Content

Faw

Tutto su Faw, il gruppo cinese che comprerà camion e bus Iveco da Exor

La cinese Faw punta a Iveco (Cnh). Ecco numeri e dettagli sulla società controllata dallo Stato cinese

 

Potrebbero sfrecciare verso la Cina i camion e bus di Iveco.

Cnh Industrial tratta con la cinese Faw Jiefang, società controllata interamente da FAW Group, per vendere i camion e gli autobus di Iveco e una quota di Fpt Industrial (motori).

Fatti, numeri e dettagli del gruppo cinese Faw.

L’OFFERTA

Partiamo dalla cronaca. Il gruppo cinese Faw, secondo quanto rivelato da Reuters, ha fatto un’offerta per l’acquisizione di tutte le attività di veicoli commerciali di Iveco, inclusi camion e autobus, nonché una quota di minoranza nella divisione motori di Fpt.

FAW PUNTA AL MERCATO INTERNAZIONALE

I cinesi puntano, attraverso il marchio italiano, a lanciare il marchio Jiefang sul mercato internazionale dei veicoli commerciali. Iveco, rivale sul mercato europeo di Volkswagen, Daimler e Volvo Group, ha uno stabilimento di produzione anche in Cina, tramite una joint venture con SAIC Motor, società di proprietà statale.

LA SOCIETA’ CINESE

La società Faw, fondata nel 1953 nella città nord-orientale di Changchun, è la prima casa automobilistica in Cina ed opera tramite i marchi Hongqi, Jiefang e Besturn.

L’azienda è guidata da Xu Liuping e Qiu Xiandong ed è controllata dallo Stato cinese.

LE JOINT VENTURE

L’azienda è attiva anche attraverso le joint venture con case automobilistiche come Volkswagen, Mazda e Toyota.

I NUMERI DI FAW

Il gruppo, nel 2019, ha consegnato 3,464 milioni di veicoli ai clienti. I ricavi delle vendite del gruppo nel 2019 sono stati pari a 620 miliardi di RMB, mentre i guadagni sono stati pari a 44,05 miliardi di RMB. La casa auto ha ottenuto l’87° posto nell’elenco Fortune Global 500 del 2020.

Back To Top