skip to Main Content

Stellantis Luton

Stellantis preferisce il Regno Unito per produrre i furgoni elettrici

Lo storico stabilimento Vauxhall di Luton produrrà per Stellantis il Vivaro Electric, l'Opel Vivaro Electric, il Peugeot E-Expert, il Citroën ë-Dispatch e il Fiat Professional E-Scudo. Tutti i dettagli

La Brexit non fa cambiare casa ai furgoni del gruppo Stellantis, che dai tempi di Vauxhall venivano assemblati in quel di Luton, cittadina della contea di Bedfordshire, a una cinquantina di chilometri da Londra.

I PIANI ELETTRICI DI STELLANTIS PER LUTON

Là Stellantis avvierà la produzione dei furgoni elettrici di medie dimensione a partire dalla prima metà del 2025. Come si legge in una nota, il tasto ‘start’ – secondo il piano industriale – sarà pigiato nella primavera del prossimo anno, rendendo Luton il secondo stabilimento Stellantis nel Regno Unito a produrre veicoli elettrici e contribuendo, comunicano dal Gruppo, a soddisfare in futuro la crescente domanda di furgoni elettrici di medie dimensioni.

I FURGONI ELETTRICI SFORNATI

Lo stabilimento di Luton produrrà il Vauxhall Vivaro Electric, l’Opel Vivaro Electric, il Peugeot E-Expert, il Citroën ë-Dispatch e il Fiat Professional E-Scudo, con guida a destra e a sinistra, dunque prodotti anche per il resto del Vecchio continente.

L’annuncio segue l’avvio della produzione di veicoli elettrici a Ellesmere Port nel 2023, ovvero il primo impianto di produzione di veicoli esclusivamente elettrici del Regno Unito.

SALVAGUARDATO LO STORICO IMPIANTO VAUXHALL

Inaugurato nel 1905 da Vauxhall, Fiat ha messo piede a Luton solo negli ultimi anni. Il primo veicolo della Casa torinese prodotto nel Regno Unito risale infatti alla fine del 2022 ed è stato lo Scudo. Tra i primi veicoli elettrici prodotti a Luton, il Nuovo Vauxhall Vivaro Electric.

Nel Regno Unito lo scorso anno Stellantis ha guadagnato il 47,9 per cento del mercato dei furgoni elettrici, con Vauxhall come produttore più venduto e Vivaro Electric come furgone elettrico in cima alle classifiche del Paese oltre la Manica.

NESSUN ADDIO ALL’ENDOTERMICO

Da notare che il Gruppo approfitta della diversa legislazione del Regno Unito in merito alla transizione ecologica della mobilità per sottolineare che la produzione di furgoni equivalenti con motore a combustione interna (Ice) continuerà insieme alle versioni elettriche.

Ripetendo il mantra che Carlos Tavares, ad del Gruppo, scandisce a ogni incontro col governo italiano, anche Maria Grazia Davino, group managing director di Stellantis Uk, ha spiegato che è necessario che “il governo britannico stimoli una maggiore domanda nel mercato dei veicoli elettrici e sostenga i produttori che investono nel Regno Unito per una transizione sostenibile”.

Back To Top