skip to Main Content

Auto Elettrica 500e

Stellantis farà sfrecciare con la 500e e le criptovalute

Stellantis premia i conducenti della 500e con le criptovalute: 1 Kiricoin per ogni chilometro percorso

 

Mobilità elettrica e criptovalute.

Ad unire i due trend degli anni 20 del 2000 è la neonata Stellantis, la quarta casa automobilistica al mondo. Psa ed Fca, con il supporto della startup inglese Kiri Technologies, premia gli automobilisti dell’elettrica 500con dei KiriCoins.

Obiettivo: diffondere ed incentivare la mobilità sostenibile.

COSA FARA’ STELLANTIS

Stellantis, nata a gennaio dalla fusione di Fca e Psa, ha deciso di premiare i conducenti della prima vettura totalmente elettrica di Fiat, ovvero la 500e, regalando crediti sotto forma di criptovaluta per ogni spostamento avvenuto in modo sostenibile.

COME FUNZIONA IL PROGRAMMA A PREMI DI FCA E PSA

In particolare, il conducente accumulerà, per ogni chilometro percorso, 1 Kiricoin, che vale circa 2 centesimi di euro. Facendo qualche calcolo, ogni 10.000 km si potranno ottenere 150 euro, spiega MF-Milano Finanza.

Per partecipare basterà aver acquistato la 500e e scaricare un’app dedicata.

OBIETTIVO: SUPPORTARE COMPORTAMENTI VIRTUOSI

L’iniziativa nasce per incentivare la mobilità elettrica ed i comportamenti virtuosi,

“Vogliamo supportare i comportamenti rispettosi dell’ambiente dei nostri clienti e premiarli con vantaggi esclusivi. Semplicemente guidando la Nuova 500 i KiriCoin possono essere raccolti in un portafoglio “virtuale” mostrato nell’app Fiat”, ha spiegato Gabriele Catecchio, responsabile del programma e-Mobility nel corso di una web conference.

COME SPENDERE I KIRICOIN

Anche le monete virtuali ottenute, ideate dalla startup Kiri Technologies, fondata nel 2020 da Mauro Di Benedetto, Luca Rubino e Kai Schildhauer, dovranno essere spese in modo sostenibile, all’interno di un marketplace dedicato.

INIZIATIVA VALIDA NEI PAESI UE

Il progetto è già partito in 13 Paesi del Vecchio Continente: Italia, Paesi bassi, Francia, Germania, Spagna, Austria, Belgio, Serbia, Norvegia, regno Unito, Danimarca, Portogallo e Svizzera.

LA CASSA INTEGRAZIONE A MELFI

Ma non sarà certo un concorso a premi a fugare le paure delle principali sigle sindacali sui progetti dei Stellantis a Melfi: 1000 lavoratori sono oramai in cassa integrazione da 17 settimane, con il terzo turno che non è mai partito. Che lo stop ai lavori, si chiedono i sindacati, sia il preludio di iniziative strutturali che rivoluzioneranno gli stabilimenti italiani?

Back To Top