skip to Main Content

Stampa 3D

Stampa 3D: a Dubai il primo edificio nato da questa tecnologia

Grande 250 metri quadri e costruito in soli 17 giorni, per un costo totale di 140mila dollari: è stato inaugurato a Dubai il primo ufficio al mondo completamente stampato in 3D. Entro 2030 un quarto edifici sorgeranno con la stampa 3D È stato inaugurato a Dubai il primo ufficio al mondo completamente stampato in 3D.…

Grande 250 metri quadri e costruito in soli 17 giorni, per un costo totale di 140mila dollari: è stato inaugurato a Dubai il primo ufficio al mondo completamente stampato in 3D. Entro 2030 un quarto edifici sorgeranno con la stampa 3D

È stato inaugurato a Dubai il primo ufficio al mondo completamente stampato in 3D. Costruito in soli 17 giorni, l’edificio, come riportato da Reuters, è di 250 metri quadrati e ha avuto un costo totale di 140mila dollari.

L’ambizioso progetto è stato portato a termine grazie ad una stampante 3D decisamente fuori misura: alta oltre 6 metri, larga 12 e lunga 36. Il dispositivo ha utilizzato un materiale composto da un misto di fibra di plastica, vetro e gesso e il controllo dei dai lavori era a capo di un solo operatore. Il team di lavoro era composto, in tutto, da sole 18 persone: le altre 17 erano dedicate alla messa in opera della costruzione. Risparmio di tempo, di personale e di denaro: il costo complessivo di 140mila dollari corrisponde circa alla metà di quanto si sarebbe speso per una struttura equivalente realizzata con metodi tradizionali.

Questo è solo il primo edificio stampato in 3D. L’iniziativa, infatti, è parte del progetto Dubai 3D, che mira a rendere la città degli Emirati, capitale del lusso, il leader a livello mondiale della stampa in 3D. LA città ha in programma di incrementare lo sviluppo di questo genere di architetture: entro il 2030 il 25% di tutti i nuovi edifici dello stato saranno costruiti con questa tecnologia.

stampa 3D

Stampa 3D e materiali smart per l’IoT

La prossima generazione di materiali destinati alla stampa 3D conterrà già al suo interno delle “informazioni” utili ad ottenere il prodotto finale, ed a renderlo più “smart”. I nuovi modelli di stampanti 3D che stanno per arrivare sul mercato, come quelle annunciate dal colosso Hp, saranno in grado di integrarsi perfettamente nel processo di produzione, senza limitarsi alla prototipazione, ma soprattutto potranno “stampare” parti che già incorporano sensori ed altre componenti smart.

La stampa 3D con materiali smart promette di essere un passo in avanti deciso per l’Internet of Things. Hp è già al lavoro, in tal senso, con Arkema, BASF, Evonik e Lehmann & Voss (i partner potranno anche sviluppare e commercializzare i loro prodotti, purché certificati dalla stessa HP, sullo Store dedicato).

Back To Top