La digitalizzazione è uno dei leit motiv della quinta edizione di Smart Mobility World 2017. La manifestazione sula nuova mobilità è in programma a Lingotto Fiere (Torino) il 10 e 11 ottobre prossimi
La mobilità delle cose e delle persone è entrata in un periodo di rivoluzione profonda. Sono molte le tendenze che rimbalzano sui media quasi ogni giorno, ma le tematiche di fondo che si possono individuare sono: digitalizzazione, automazione e sostenibilità. Su tutte e tre Smart Mobility World 2017 proporrà sessioni di approfondimento, chiamando a raccolta i massimi esponenti nazionali ed internazionali di enti pubblici, regolatori e aziende.
La tematica della digitalizzazione in particolare verrà affrontata dal punto di vista delle infrastrutture immateriali e materiali alla base della mobilità singola, collettiva, delle merci e delle persone. SMW 2017 si apre infatti il 10 ottobre con il Primo Forum Nazionale sulla bigliettazione elettronica in ambito sovralocale e regionale, che offrirà una prospettiva completa sulle realizzazioni e i progetti attivi per la realizzazione di sistemi che consentano con una solo “tessera”, anche smaterializzata, di accedere ai servizi di mobilità pubblica intermodale gestiti da enti diversi e insistenti su un territorio regionale. Il Forum è promosso da Regione Piemonte e 5T ed è idealmente completato dalla sessione prevista nel pomeriggio e dedicata ai sistemi di pagamenti intelligenti e smaterializzati per la mobilità, in collaborazione con Club Italia. La sessione ospiterà alcune delle buone pratiche più significative presentate dai protagonisti del settore, tradizionali o incomers: American Express, Duferco, Kuwait Petroleum e SIA.
Anche la seconda giornata di SMW 2017 si apre all’insegna della digitalizzazione: si parlerà della gestione del traffico e dello smart parking, con la partecipazione della European Parking Association e sempre con la presentazione sulle buone pratiche urbane. La sessione prosegue nel pomeriggio con un workshop sulla gestione del cliente nei parcheggi di struttura.
Dalla sosta alla strada il passo è breve. Il 2017 è infatti anno cardine per le strade intelligenti in Italia, essendo entrato nel vivo non solo il progetto ANAS per la digitalizzazione di un tratto della Salerno-Reggio Calabria ma anche i programmi dei gestori autostradali, costruiti sulle infrastrutture esistenti di infomobilità per consentire un’interazione diretta tra strada e veicoli senza obbligatoriamente passare dal conducente. Decisivo è il ruolo guida del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti per tracciare le linee guida, sulla base di quelle europee. Tutti questi soggetti ed altri ancora sono protagonisti della sessione dedicata a Smart road
and infrastructure, prevista al mattino della seconda giornata.

Smart Mobility World è organizzato da Clickutility Team, GL Events Italia e Innovability ed è patrocinato da Regione Piemonte, Comune di Torino e Camera di Commercio Industria, Agricoltura e Artigianato di Torino, oltre che dalle principali associazioni di settore.
La partecipazione alla manifestazione è riservata agli operatori del settore previa registrazione.






