skip to Main Content

Rolls-royce Ricapitalizzazione

Tutte le sbandate di Rolls-Royce

Rolls-Royce, in grande difficoltà per la pandemia, ha annunciato un vasto piano di ricapitalizzazione da 5 miliardi di sterline perché il governo britannico ha detto no all'ingresso di fondi asiatici e arabi

 

Rolls-Royce sta cercando una ricapitalizzazione da 5 miliardi di sterline (6,4 miliardi di dollari). Il produttore di motori britannico sta cercando di incrementare il suo bilancio colpito dalla pandemia emettendo nuove azioni e obbligazioni e accendendo nuovi crediti, ha annunciato giovedì la società britannica.

Come già anticipato la scorsa settimana, l’azienda stava valutando, con la consulenza di Goldman Sachs, un aumento di capitale.

Rolls-Royce si trova in grande difficoltà a causa della crisi del settore aereo generata dalla pandemia della Covid-19.

Le sue azioni sono scese del 7% mercoledì, raggiungendo il livello più basso degli ultimi 17 anni. Le perdite di quest’anno hanno raggiunto l’80%. L’azienda britannica aveva già annunciato il taglio di 9.000 posti di lavoro a causa della crisi.

IL PIANO DI RICAPITALIZZAZIONE

Rolls-Royce ha comunicato di aver ottenuto un prestito di un miliardo per due anni e l’estensione di una garanzia già esistente fino a un miliardo di sterline da parte di UK Export Finance. A questo si aggiungono due miliardi di sterline da diritti di sottoscrizione degli azionisti e un’emissione obbligazionaria “di almeno un miliardo di pound”.

IL COMMENTO DELL’AZIENDA BRITANNICA

Si tratta di “misure che puntano a migliorare la resilienza finanziaria del gruppo e a dotarlo di una struttura di bilancio più adeguata a far fronte ai rischi macro-economici fino al ritorno alla capacità di generare importanti liquidità atteso nel 2022”, ha commentato il gruppo, confermando che “le prospettive di lungo termine restano buone”.

I COLLOQUI SFUMATI CON I FONDI SOVRANI

Secondo quanto riportato dai media, Rolls-Royce ha avuto colloqui con grandi fondi statali (tra cui GIC, un fondo statale di Singapore e un altro del Kuwait) per un loro ingresso, poi sfumato.

La Bbc ricorda infatti che il governo detiene una “golden share” in Rolls-Royce che impedisce alla società, considerata di interesse strategico per il Regno Unito, di passare sotto il controllo straniero.

L’azienda si è rivolta quindi ai suoi attuali azionisti per trovare i soldi di cui ha bisogno per sopravvivere alla pandemia.

L’IMPATTO DELLA CRISI COVID-19

Come altre società di ingegneria e di aviazione, Rolls-Royce è stata duramente colpita dalla crisi del coronavirus.

L’amministratore delegato Warren East aveva annunciato in precedenza perdite per milioni e migliaia di posti di lavoro. Circa 8.000 persone saranno licenziate nel settore aerospaziale e 1.000 nell’amministrazione, oltre alle 4.000 posizioni già tagliate dall’azienda in agosto. Anche alcune delle filiali del gruppo sono in vendita.

Back To Top