Prof, che cosa deciderà il governo su Alitalia?
La mia impressione è che si voglia salvare la compagnia a tutti i costi. Solo che qualcuno dovrà pagare il conto, che siano i contribuenti o altre aziende.
Ha senso industriale un connubio anche societario tra Ferrovie e Alitalia?
Faccio io una domanda. Ma c’è davvero bisogno di comprarsi una compagnia che perde quasi mezzo miliardo di euro per fare integrazione treno-aereo?
Domanda retorica. Dia una risposta meno scontata, da liberista.
La risposta arriva da Trenitalia: il primo agosto la compagnia ferroviaria ha fatto integrazione del biglietto con una delle più grandi compagnie al mondo: Emirates.
Ma quali sono i reali conti di Alitalia?
La compagnia perde 1,2 milioni di euro al giorno e probabilmente il rosso sarà pari a 450 milioni di euro a fine anno. Eppure ancora una volta sentiamo parlare di soluzioni nazionali per mantenere in vita una compagnia che è tutt’altro che risanata.
Lo sapevate che #Alitalia ha 3 MILIARDI di debito? E che se questo finisce nella #BADCO di #DiMaio significherà distruggere l'indotto del settore aereo?
L'azienda affonda con quasi mezzo miliardo di perdite anche questo anno e in più si distrugge un settore intero. pic.twitter.com/c3Va7Aec9R— Andrea Giuricin (@AndreaGiuricin) October 13, 2018
Sicuro che non ha senso salvarla?
Una compagnia che vede un crollo continuo della propria quota di mercato, mentre il mercato aereo italiano va alla grande, merita di essere salvata dallo Stato?
Che quota di mercato copre ora Alitalia?
Solo per dare un riferimento, Alitalia trasporta da e per l’estero solo l’8,5 per cento dei passeggeri, meno di Ryanair, Easyjet e anche del gruppo Lufthansa.
#Commissari #Alitalia confermano buco da oltre 1 MILIONE di EURO al giorno nei primi 9 mesi dell'anno, come avevo anticipato pochi giorni fa.
La compagnia affonda con i soldi pubblici del #prestitoponte, mentre gli altri vettori fanno grandi utili. pic.twitter.com/RZis1gVzyC— Andrea Giuricin (@AndreaGiuricin) October 10, 2018
Vuole dire dunque che non è strategica?
Il portafoglio degli italiani evidentemente non è strategico e sarà toccato pesantemente con un intervento dello Stato sia diretto che indiretto, tramite le partecipate di Stato.
E a questo punto perchè non integrare #Atac ad #Alitalia?
E il costo giornaliero per il contribuente salirebbe a 3 milioni al giorno, ma i romani potranno andare con un biglietto da Roma a #NewYork
Guardate che il #governo ci sta pensando con l'acquisto di #Atac da parte di #FS pic.twitter.com/LV6pfn0U9K— Andrea Giuricin (@AndreaGiuricin) October 13, 2018
VI SPIEGO CHE COSA STANNO COMBINANDO I COMMISSARI ALITALIA. L’ANALISI DEL PROF. UGO ARRIGO