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Ecco come Lufthansa integrerà Ita

L'amministratore delegato di Lufthansa, Carsten Spohr, ha detto che la partecipazione in Ita Airways darà un contributo "a tre cifre" agli utili della compagnia tedesca. L'obiettivo è la piena acquisizione, ma per il momento il Mef resta a bordo.

Stando alle agenzia di stampa Dpa e Reuters, nelle prossime ore la compagnia aerea tedesca Lufthansa dovrebbe completare l’acquisto del 41 per cento di Ita Airways a un prezzo di 325 milioni di euro.

LE PAROLE DI CARSTEN SPOHR

In un’intervista al quotidiano tedesco Frankfurter Allgemeine Zeitung pubblicata oggi, l’amministratore delegato di Lufthansa, Carsten Spohr, ha detto di aspettarsi che la partecipazione in Ita Airways permetterà alla compagnia tedesca di accrescere i suoi profitti per centinaia di milioni di euro nei prossimi anni.

“Senza la prospettiva di un contributo a tre cifre agli utili non avremmo fatto questo passo”, ha dichiarato Spohr.

LUFTHANSA VUOLE ACQUISIRE L’INTEREZZA DI ITA AIRWAYS, MA NON SUBITO

Nell’intervista il capo di Lufthansa ha detto anche che una piena acquisizione – del 100 per cento delle quote, cioè – della succeditrice di Alitalia è un “obiettivo chiaro”; per il 2025, tuttavia, la compagnia non ha previsto di aumentare la sua partecipazione.

Come ricostruito dall’Ansa, Lufthansa rileverà completamente Ita Airways entro il 2033, investendo in tutto 830 milioni di euro.

“È nel nostro interesse mantenere con noi il governo italiano nei prossimi mesi”, ha aggiunto Spohr: attualmente il ministero dell’Economia possiede il 100 per cento della compagnia aerea italiana.

IL NUOVO CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

Il nuovo consiglio di amministrazione di Ita Airways non sarà composto da tre membri bensì da cinque: tre verranno nominati dal ministero dell’Economia, incluso il presidente; gli altri due saranno invece espressione di Lufthansa, incluso l’amministratore delegato. Si pensa che questo incarico verrà affidato a Joerg Eberhart, ex-amministratore delegato di Air Dolomiti e oggi responsabile delle strategie di Lufthansa.

I TEMPI DELL’INTEGRAZIONE

A detta di Spohr, la piena integrazione dei sistemi di Lufthansa e Ita Airways richiederà all’incirca diciotto mesi di tempo.

Lufthansa ha comunicato l’intenzione di assumere circa diecimila persone nel 2025 – la metà delle quali in Germania -, tra cui duemila assistenti di volo, millequattrocento unità di personale a terra, milletrecento esperti tecnici e circa ottocento piloti.

LE RESISTENZE EUROPEE

Nell’intervista Spohr ha parlato anche della necessità di una modifica delle regole europee sulle acquisizioni aziendali: “le resistenze incontrate sono state più grandi di quelle attese. Noi europei al momento non siamo in grado di difenderci o di rifornirci di energia da soli. Almeno dovremmo essere capaci autonomamente di connetterci con il resto del mondo […]. Solo chi cresce, anche attraverso acquisizioni, riesce a tenere il passo con le aziende più importanti del mondo. Vorremmo che Bruxelles sostenesse con maggiore forza questa logica”.

Prima di autorizzare l’operazione, infatti, le autorità europee hanno imposto diverse condizioni a garanzia della concorrenza. Bruxelles, per esempio, ha obbligato la cessione degli slot negli aeroporti di Milano Linate e di Roma Fiumicino, acquisiti da Easyjet; Lufthansa, inoltre, ha dovuto stringere degli accordi con le compagnie concorrenti Air France e International Airlines Group sul trasporto di passeggeri dall’Italia agli aeroporti di Parigi e Londra.

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