Skip to content

Leonardo Aw09

Leonardo, tutti pazzi per gli elicotteri AW09?

Leonardo ha firmato contratti preliminari di vendita per oltre 50 dei suoi nuovi elicotteri AW09 senza fornire un valore per gli ordini. Inoltre, il gruppo ha annunciato un accordo di collaborazione per il mercato Usa per l'elicottero monomotore di nuova generazione. Fatti, numeri e annunci

 

Piovono richieste per l’Aw09, l’elicottero monomotore di nuova generazione di Leonardo.

Al salone Heli-Expo 2023 in corso in questi giorni ad Atlanta, in Georgia, il gruppo ha firmato contratti preliminari per oltre 50 elicotteri AW09 con diversi clienti nel mondo.

Lo ha reso noto la società guidata da Alessandro Profumo. Leonardo ha anche affermato di aver accettato di collaborare con Metro Aviation, una delle più grandi società private di elisoccorso negli Stati Uniti, nell’ambito dello sviluppo dell’AW09.

“Quello che abbiamo annunciato a Heli-Expo è il culmine di tre anni di lavoro, grazie al quale l’AW09 ha beneficiato di considerevoli miglioramenti che gli hanno consentito di raggiungere la sua configurazione finale con il livello di competitività atteso dal mercato”, ha commentato Gian Piero Cutillo, Md Leonardo Helicopters.

Tutti i dettagli.

50 ACCORDI PRELIMINARI

La società “ha firmato contratti preliminari per oltre 50 unità con diversi clienti nel mondo: Aero Service Representação in Brasile, Synerjet Latina SA in Colombia, Perù e Cile, Helitech Asia nel Sud-est asiatico, Safomar in Sud Africa, Diskopsa per Panama e Guatemala, Heliflite in Oceania e Aero Facility in Giappone”.

L’ACCORDO CON METRO AVIATION

Inoltre, Leonardo “ha firmato un importante accordo con Metro Aviation, uno dei maggiori operatori privati e fornitori di servizi di elisoccorso negli Usa”.

L’accordo mira a sostenere l’introduzione e il posizionamento dell’AW09 nel paese, beneficiando della riconosciuta esperienza e delle capacità nello sviluppo di interni di elicottero e certificazioni, fornitura di servizi e addestramento.

Secondo Cutillo “mettendo insieme le nostre capacità industriali e l’ampia e riconosciuta esperienza di Metro Aviation nelle attività operative e nel supporto rafforza ulteriormente il valore dell’AW09, in grado di fornire agli operatori capacità di missione superiori in un mercato fondamentale per i monomotore come quello americano”.

LE CARATTERISTICHE DELL’AW09 DI LEONARDO

L’AW09 è un elicottero monomotore che può trasportare fino a otto passeggeri. È stato sviluppato da Kopter Group, società svizzera acquisita da Leonardo nel 2020.

Come spiega la nota del gruppo di Piazza Monte Grappa, “una delle più recenti evoluzioni è rappresentata dalla decisione di integrare sull’elicottero il motore Arriel 2K, il più moderno tra i propulsori di questo tipo realizzati da Safran Helicopter Engines, in linea con gli obiettivi di elevata capacità di assistenza tecnica e affidabilità”.

Torna su