skip to Main Content

Leonardo Boeing

Leonardo, al via la produzione con Boeing degli elicotteri militari per l’aeronautica Usa

La consegna dei primi 13 elicotteri di Leonardo e Boeing è prevista nel 2024. L’MH-139A è basato sull’elicottero multi-missione AW139 di Leonardo. Tutti i dettagli

 

Avviata la produzione iniziale per il duo Leonardo-Boeing degli elicotteri MH-139 Grey Wolf per l’Aeronautica americana.

Il 3 marzo la Us Air Force (Usaf) ha annunciato la decisione di avviare la produzione iniziale degli elicotteri MH-139A “Grey Wolf”, consentendo così a Boeing e Leonardo di annunciare il contratto per la consegna delle prime 13 unità, riporta una nota della società guidata da Alessandro Profumo.

“Questa decisione rappresenta un passo in avanti fondamentale verso l’ingresso in servizio dell’MH-139 e per garantire alla U.S. Air Force ancora maggior sicurezza missilistica nei prossimi decenni” ha commentato Azeem Khant, direttore del programma MH-139 per la Boeing.

Nel 2018 l’Usaf ha selezionato infatti l’elicottero MH-139, basato sull’AW139 di Leonardo e offerto da Boeing in qualità di prime contractor, per la sostituzione della flotta di UH-1N “Huey”. In particolare, Boeing aveva ottenuto un contratto del valore di 2,4 miliardi di dollari per un numero massimo di 80 elicotteri, sistemi di addestramento e altro equipaggiamento di supporto.

Lo scorso agosto l’Aeronautica americana ha accettato i primi quattro elicotteri attualmente impiegati per ulteriori test di sviluppo e avvio delle attività operative.

I primi elicotteri operativi sostituiranno l’attuale flotta di UH-1N con consegne nel 2024.

Tutti i dettagli.

PARTE LA PRODUZIONE DEGLI ELICOTTERI MH-139A DI LEONARDO CON BOEING

Leonardo produce gli MH-139A nel suo sito di Philadelphia trasferendoli poi al sito di Boeing e Ridley Park per la relativa militarizzazione. Boeing è responsabile infatti dell’acquisizione e installazione dell’equipaggiamento militare, oltre che del supporto dopo le consegne. Quest’ultime sono previste fino al 2031 al ritmo di 8-10 elicotteri l’anno.

LE CARATTERISTICHE DELL’ELICOTTERO GREY WOLF

Basato sull’elicottero ‘dual-use’ AW139 di Leonardo, modello di grande successo, il Grey Wolf è un aeromobile multi-missione progettato per proteggere i missili balistici intercontinentali e trasportare personale governativo statunitense e forze di sicurezza.

Le avanzate capacità dell’MH-139A permettono di svolgere le missioni più rapidamente, più silenziosamente e con maggior efficienza. Con un incremento del 50% in velocità e raggio d’azione e un aumento di 5000 libbre del peso massimo lordo rispetto all’UH-1N, l’elicottero è ben posizionato per svolgere le missioni assegnate dall’Aeronautica statunitense nella protezione dei siti dei missili balistici intercontinentali nel paese e per trasportare personale governativo e delle forze di sicurezza Usa.

 

Back To Top