skip to Main Content

Le auto elettriche iniziano a correre in Europa. Report Jato

Nel 2022 boom di immatricolazioni di vetture EV in tutta Europa... a eccezione dell'Italia. Corrono Tesla e Volkswagen, a sorpresa asiatiche in fondo alla top ten. I numeri e le curiosità di Jato Dynamics

 

L’Europa si prepara alla transizione energetica. Mentre Bruxelles abbassa la sbarra ai motori endotermici, fermi a partire dal 2035, le vendite delle auto elettriche si intensificano, stabilendo nuovi record nel 2022: le immatricolazioni di Bev sono state pari pari a 1,56 milioni di unità, con una crescita del 29% rispetto al 2021. Lo rivela il report Jato Dynamics. (Leggi anche: Chi vende più auto elettriche nel mondo)

Il 60% dei modelli elettrificati venduti l’anno scorso erano a phev e bev. E se si pensava che con l’avvento dei modelli a spina i Suv, ritenuti da sempre grossi e inquinanti, sarebbero scomparsi, nulla è più sbagliato dato che rappresentano il 51% delle bev. Netto calo, invece, delle plug-in cui corrisponde la crescita delle full electric: ogni 100 vetture vendute in Europa l’anno scorso 14 erano alimentate a sola batteria.

LE AUTO ELETTRICHE PIU’ VENDUTE SECONDO JATO

Secondo il report di Jato, dominano la classifica delle auto elettriche più venute due Tesla: la Model Y che con 137.000 unità pari a un rialzo 424% e la Model 3 con 91.500 vendite in calo del 35% rispetto alla 141.000 unità nel 2021.

Al terzo posto un modello della Casa europea più di ogni altra impegnata sul fronte della mobilità elettrica: Volkswagen con 67.500 ID.4 pari al + 23% mentre la ID.3 scala in quinta posizione con 53.000 vendite (- 24%), dopo la Fiat 500e con 66.000 immatricolazioni, in crescita del 49%. La Nuova Fiat 500 si conferma l’elettrica più venduta in Italia anche all’inizio di quest’anno, con una quota del 16,3%, pari a 1,6 punti in più del 2022.

In sesta posizione troviamo la Skoda Enyaq con 49.568 unità vendute (+ 12%) che ha preceduto al romena Dacia Spring con 48.535 unità (+ 76%) e, a sorpresa, pure la Peugeot e-208 con 46.616 immatricolazioni (+ 10%). Le asiatiche al momento chiudono la classifica con le coreane Hyundai Kona con 41.226 vendite (- 4%) e Kia Niro con 38.522 unità in calo del 18%. Ma il mercato 2023 potrebbe essere stravolto dall’arrivo di numerosi marchi cinesi a prezzo budget.

DOVE SI VENDONO PIU’ ELETTRICHE?

I Paesi più affini alla mobilità elettrica restano quelli del Nord: la Norvegia nel 2022 ha rappresentato la quota record di mercato del 79%. Segue, seppur distanziata di parecchio, la Svezia con il 33%, quindi è la volta dei Paesi Bassi con i 23%, la Danimarca con il 21% e la Finlandia, la Germania e Svizzera a pari merito con 18% di quota. Ultima l’Italia con il 3,7%. Peraltro il nostro Paese nel 2022 è stato anche l’unico in Europa a registrare una contrazione pari allo 0,9%.

Back To Top