Mobilità

Isole pedonali a Parigi, 7 grandi piazze si trasformano

di

isole pedonali

Rivoluzione a Parigi: il sindaco Anne Hidalgo ha già avviato diversi progetti per trasformare radicalmente ben 7 piazze della capitale in isole pedonali

Piazze di Parigi senza auto, aperte solo a pedoni e ciclisti. È questo l’obiettivo, ambizioso, del sindaco della Capitale Francese Anne Hidalgo, che ha già avviato diversi progetti per trasformare ben 7 piazze di Parigi, tra le più enormi e mitiche della città in isole pedonali. Un passo importante quello della sindaca, che si ispira forse alla rivoluzione che ha interessato e che sta interessando alcune delle piazze di New York. E Roma? E le maggiori piazze d’Italia? Quando anche il Bel Paese promuoverà realmente (e radicalmente) una politica a favore dei ciclisti e dei pedoni, una politica che faccia delle piazze luogo di incontro e non solo di passaggio auto?

Se è vero che pensare (almeno per ora) a città senza auto sembra utopistico, è vero che limitare l’uso della macchina in alcuni luoghi migliorerebbe il decoro dello spazio in cui viviamo e, inevitabilmente, la qualità della vita. La presenza delle auto richiede non solo strade e piazze modellate per il loro passaggio, ma soprattutto vuote. Il progetto del Sindaco di Parigi punta a ripopolare le piazze, togliendo spazio alle auto.

isole pedonali

Isole pedonali: come saranno trasformate le piazze di Parigi?

In piazza della Bastiglia verrà rimossa la rotatoria, sarà realizzata una pista ciclabile e saranno estese le aree pedonali. Saranno riservati degli spazi da sfruttare per eventi artistici temporanei. Piazza della Nazione, invece, vedrà trasformati tutti i vicoli (in cui oggi passano le auto) in zone di incontro. In piazza del Panthéon sono stati rimossi 117 posti auto e alcuni tratti sono diventati pedonali. L’architettura di Piazza d’Italia verrà totalmente rivoluzionata e saranno estese le aree pedonali. Progetti ancora non definiti per piazza della Madeleine, mentre in piazza della Gambetta verranno ampliati i marciapiedi e aumentata la vegetazione. Place des Fêtes sarà una delle isole pedonali ideali per gli incontri tra i cittadini.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati