skip to Main Content

STRISCIUGLIO

Gianpiero Strisciuglio e Dario Lo Bosco, chi sono i nuovi vertici di Rfi (Ferrovie)

L'assemblea di Rfi ha nominato il nuovo cda per il triennio 2023-2025, eleggendo Dario Lo Bosco alla presidenza e indicando come ad Gianpiero Strisciuglio

Si sono riunite il 19 maggio le assemblee delle società Rfi, Trenitalia e Mercitalia Logistics, interamente controllate da Ferrovie dello Stato Italiane.

L’assemblea di Rfi ha nominato il nuovo cda per il triennio 2023-2025, eleggendo Dario Lo Bosco alla presidenza e indicando come ad Gianpiero Strisciuglio. L’assemblea di Trenitalia ha eletto Stefano Cuzzilla alla presidenza, indicando la conferma come ad di Luigi Corradi. L’assemblea di Mercitalia Logistics ha nominato consigliere Sabrina De Filippis indicandola come ad in sostituzione dell’uscente Gianpiero Strisciuglio. Lo si legge in una nota di Fs.

CHIÈ GIANPIERO STRISCIUGLIO

Gianpiero Strisciuglio, 47 anni ingegnere, dall’aprile 2022 è amministratore delegato e Direttore Generale di Mercitalia Logistics, azienda Capogruppo di Settore del Polo Logistica di Ferrovie dello StatoIn Ferrovie dal 2002, Strisciuglio è stato Direttore Commerciale ed Esercizio Rete in RFI e Direttore dell’Alta Velocità in Trenitalia, per poi assumere in Mercitalia il ruolo di Director of Strategy, Industrial Planning, Innovation&Sustainability. Tra gli altri incarichi figurano: Chairman del Supervisory Board di TX Logistik; Presidente e Amministratore delegato di AFA Autostrada Ferroviaria Alpina Torino; Membro del CdA di Mercitalia Shunting & Terminal e di Alpe Adria; Componente del Consiglio Direttivo di FERMERCI.

IL CV DI STRISCIUGLIO TRATTO DAL PROFILO LINKEDIN

TX Logistik AG
4 anni 3 mesi
Chairman of the Supervisory Board
giu 2022 – Presente · 1 anno Troisdorf, Renania Settentrionale-Vestfalia, Germania

Member Of The Supervisory Board
mar 2019 – giu 2022 · 3 anni 4 mesi Troisdorf, North Rhine-Westphalia, Germany

Mercitalia Logistics
4 anni 7 mesi

Amministratore Delegato e Direttore Generale
apr 2022 – Presente · 1 anno 2 mesi

Direttore Strategia e Pianificazione Industriale
nov 2018 – mag 2022 · 3 anni 7 mesiRoma, ItaliaRoma, Italia
Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane

Amministratore delegato
Autostrada Ferroviaria Alpina

mar 2020 – Presente · 3 anni 3 mesi

Presidente e Amministratore Delegato

Membro del consiglio di amministrazione
gen 2020 – Presente · 3 anni 5 mesi

Membro del consiglio di amministrazione
Societa’ Alpe Adria Spa

dic 2019 – Presente · 3 anni 6 mesi Trieste, Friuli-Venezia Giulia, Italia

Membro del comitato di gestione
Freight Leaders Councildic 2018 – Presente · 4 anni 6 mesi

Membro del consiglio di amministrazione
Mercitalia Shunting & Terminal apr 2021 – dic 2022 · 1 anno 9 mesi

Direttore Commerciale
Mercitalia Rai lnov 2018 – mag 2022 · 3 anni 7 mesi

Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane

Membro del consiglio di amministrazione
STA – Strutture Trasporto Alto Adige SpA ott 2016 – mag 2020

Direttore Divisione Passeggeri Long Haul
set 2017 – set 2018 · 1 anno 1 mese Roma, Italia

Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane

Direttore Commerciale ed Esercizio Rete
Rete Ferroviaria Italiana nov 2014 – set 2017 · 2 anni 11 mesi

Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane

IL CV DI DARIO LO BOSCO TRATTO DAL SITO DI UNIRC

Prof. Ing. Dario Lo Bosco

Ordinario di Strade, Ferrovie ed Aeroporti nell’Università di Reggio Calabria Direttore Master Ingegneria e Gestione delle Reti Infrastrutturali e Logistica Direttore del Laboratori Universitari di Ricerca UNIRC di “ Ingegneria Ferroviaria” e di “Valutazione di Impatto Ambientale” Decano del Dottorato di Ricerca in Ingegneria Civile, Ambientale e Sicurezza

Presidente Trainose

Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane

CARRIERA ACCADEMICA E RUOLI DIREZIONALI UNIVERSITARI

1999 a tutt’oggi

Professore Ordinario di Strade, Ferrovie e Aeroporti e Decano del Dipartimento di Informatica, Matematica, Elettronica e Trasporti “DIMET” dell’Ateneo di Reggio Calabria.

Coordinatore dell’area scientifico-disciplinare ICAR-04 “Strade, Ferrovie, Aeroporti” UNIRC. Direttore dei Laboratori Universitari di Ricerca di di “Ingegneria delle Infrastrutture Ferroviarie” e di “V.I.A. delle Infrastrutture Territoriali”, ad oggi operanti nel Dipartimento di Informatica, Matematica, Elettronica e Trasporti “DIMET”.

Direttore dei Master di II Livello in “Ingegneria e gestione delle reti infrastrutturali e di logistica” e in “Diritto, economia e management delle reti …”, Università Pegaso.

Titolare della Cattedra di “Infrastrutture Ferroviarie e Nodi Intermodali” nella Laurea specialistica in “Progettazione di Infrastrutture e Sistemi di Trasporto” che UNIRC ha attivato su proposta dello stesso Prof. Lo Bosco, nonché in quella di “Progettazione Strutturale e Geotecnica”. Fino al 2007 anche Titolare del Corso di “Infrastrutture ferroviarie ed Opere per Trasporti Rapidi di Massa”, caratterizzante la Laurea specialistica in “Trasporti” s Titolare del Corso di Valutazione di Impatto Ambientale.

1992-1999

Vice Preside Vicario della Facoltà di Ingegneria UNIRC (2003/2005).
Professore Associato, Titolare della Cattedra di “Costruzione di Strade, Ferrovie e Aeroporti”; Titolare dei Corsi di “Cantieri ed Impianti per Infrastrutture” e di “Tecnica dei Lavori Stradali, Ferroviari e Aeroportuali”.

1986-1991               Ricercatore Universitario di Ruolo di “Strade, Ferrovie e Aeroporti”; Professore incaricato presso la Facoltà di Ingegneria e Componente anche delle Commissioni di esame di: “Tecnica ed Economia dei Trasporti”, “Programmazione delle Reti di Trasporto”, “Costruzioni Marittime e Porti” e “Fisica Tecnica Ambientale”.

Nome e indirizzo del datore di lavoro           Università Mediterranea degli Studi di Reggio Calabria (UNIRC).

Tipo di impiego                Tempo indeterminato

Altre attività universitarie e riconoscimenti
2019-2021

Direttore del Master di II Livello in “Ingegneria ed Economia delle Reti di Mobilità e Logistica” UniPegaso ed oggi di “Ingegneria e gestione delle reti infrastrutturali e di logistica” e “Diritto, economia e management delle reti infrastrutturali e di logistica” – UniPegaso.

2008-2015

Co-Coordinatore del Master di II Livello in “Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari”, Modulo di “Cultura d’Impresa, Valutazione degli Interventi e Impatto Ambientale” e Componente comitato didattico, UNIROMA1, Facoltà Ingegneria.

2009

Direttore Responsabile della Rivista AP Argomenti, quadrimestrale di Economia, Diritto, Ambiente, Trasporti e Porti, registrata al Tribunale di Messina, n. 01-09 del 6-3-09.

2009

Conferimento da parte del Rotary Club di Messina della “Paul Harris Fellow” per avere contribuito al processo di ottimizzazione dell’area portuale dello Stretto, con la propria opera di Presidente dell’Autorità Portuale di Messina e di Milazzo e come Accademico esperto del settore.

2005

Nomina a Socio dell’Accademia Nazionale di Scienze, Lettere ed Arti.

2005

Nomina a Commendatore – Ordine al Merito della Repubblica Italiana

2003

Membro del Collegio dei Docenti nel Master di II livello in Ingegneria della sicurezza Stradale, UNIPA.

2003

Direttore Scientifico della Rivista “RFI “Argomenti” (dal 2008 denominata FS “Argomenti”) – Quadrimestrale di Diritto, Economia, Ingegneria, Ambiente. Editore RFI – Rete Ferroviaria Italiana – Gruppo FSitaliane, registrata al Tribunale di Roma al n. 421/2003 in data 3 Ottobre 2003 ed accreditata con il numero ISSN 1973-4220 al CNR

2001

Coordinatore Nazionale del Gruppo interdisciplinare di Geometria Stocastica, Probabilità Geometriche e Corpi Convessi, per le applicazioni alle Scienze Ingegneristiche

1999-2007

Presidente interregionale A.I.I.T. – Associazione Italiana per l’Ingegneria del Traffico e dei Trasporti – Sicilia e Calabria.

1990

Socio Fondatore S.I.I.V. – Società Italiana Infrastrutture Viarie (fra gli Accademici e gli Studiosi del Settore) e Responsabile Scientifico per la Calabria.

Consulenze Ministeriali prestate come Accademico
2005 MIT, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, D.M. n. 2 T del 31 gennaio 2005 – Componente del Gruppo di Lavoro per la “creazione di centri logistici e piattaforme telematiche per la distribuzione urbana delle merci”.

2005    MIT, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – Consulta Generale Autotrasporto (nota prot. N. 231 del 27 giugno 2005) – Consulente esperto in trasporti e logistica, con particolare riferimento alla filiera agroalimentare.

2001–2004       MEF, Ministero dell’Economia e delle Finanze – Consulente “per gli interventi infrastrutturali nel Mezzogiorno” per la predisposizione di pareri tecnico-economici a supporto del Vice Ministro con delega al Sud e CIPE (Decreto del 21 dicembre 2001).

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

1984               Laurea Magistrale in Ingegneria Civile – Sezione Trasporti, con la votazione di 110/110 e la Lode.

•  Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione

•  Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio

Università degli Studi di Palermo.

Pianificazione, Programmazione e Progettazione delle Reti e dei Sistemi di Trasporto. Economia dei Trasporti. Logistica e Nodi Intermodali. Trasporto integrato delle merci. Integrazione modale “Terra- Mare- Aereo” ed ottimizzazione dei sistemi complessi a rete (stradali, ferroviari, aeroportuali, portuali e logistici). Progettazione di Interporti e centri intermodali. Valutazione di impatto ambientale

•  Qualifica conseguita

(VIA) e studi sulla mobilità sostenibile. Piani Urbani del Traffico e Piani di distribuzione urbana delle merci. Qualità dei materiali da costruzione.

1984                 Dottore magistrale in Ingegneria Civile – Sezione Trasporti con Lode.

Altre qualifiche professionali

Iscritto all’Albo Nazionale degli Ingegneri (Sede di Agrigento) al N. 584-A dal 1985. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, nella qualità di Direttore di Rivista scientifica quadrimestrale sui temi ad alta specializzazione dei trasporti, dell’economia, del diritto e dell’ambiente.

Formazione scolastica

1978 Diploma di Liceo Scientifico (Istituto “Leonardo” – Agrigento) con la votazione di 60/60.

ESPERIENZA MANAGERIALE

2020 ad oggi

Presidente TRAINOSE SpA – Ferrovie della Grecia – Gruppo FSitaliane SpA. Con deleghe alla Ricerca e Sviluppo, Fondi Comunitari, Recovery Plan, Nuove Tecnologie.

2010-2015

Presidente RFI SpA – Rete Ferroviaria Italiana, Roma. Presidente Comitato Audit RFI SpA e responsabile Direzione societaria AUDIT.

2009-2015

Presidente operativo di AST SpA – Azienda Siciliana Trasporti (con Socio Unico Regione Siciliana) Gruppo avente le seguenti Società partecipate: AST Sistemi Srl (Società di Ingegneria, know-how: progettazione e pianificazione trasporti, V.I.A., Osservatorio Regionale sui Trasporti per conto della Regione Sicilia); AST Aeroservizi SpA (servizi aeroportuali – gestione scalo di Lampedusa, elicotteristici); Società Interporti Siciliani (SIS); Jonica Trasporti & Turismo SpA. Autore (come Esperto di trasporti e di economia) nel 2013, a titolo gratuito, del Piano di sviluppo industriale di AST SpA, recepito dal Socio unico “Regione Siciliana” nell’Assemblea dei Soci del 24 maggio 2013. Componente del Comitato esecutivo di ASSTRA nazionale – Roma. Vice Presidente Confindustria Palermo (fino al 2012) e Componente Comitato Direttivo (2012-15).

2013-2014

Commissario Straordinario della Camera di Commercio di Catania (DP 8/01/16). Componente Comitato Portuale – Autorità Portuale di Catania. Componente Consiglio direttivo Unioncamere Sicilia.

2007-2012

Presidente Autorità Portuale di Messina e Milazzo (DM n. 210 T del 17 dicembre 2007). In tale veste e come Accademico Esperto in trasporti ed economia ha fra l’altro elaborato con la struttura tecnica della stessa AP il Piano Regolatore Portuale che è stato approvato dal Consiglio Superiore dei LL.PP.

2012 (fino a giugno)

Commissario Straordinario dell’Autorità Portuale di Messina e Milazzo.

2002-2010

Consigliere di Amministrazione di RFI SpA, Roma. Componente Comitato Investimenti e dal 2013 Coordinatore e poi Direttore Scientifico della Rivista RFI Argomenti – quadrimestrale di diritto, ingegneria, economia e ambiente. Componente del Comitato Investimenti di Trenitalia SpA – Roma (2013

2003-2005

Consigliere di Amministrazione di TAV SpA – Treno Alta Velocità – Roma.

2007 (marzo-agosto)

Amministratore Delegato di AST SpA – Gruppo Azienda Siciliana Trasporti.

2005-2007 (marzo)

Presidente operativo del Gruppo “AST SpA” con Socio Unico Regione Siciliana.

2002-2005

Commissario Straordinario dell’Azienda Siciliana Trasporti (AST) – Ente pubblicoeconomico della Regione Siciliana per la sua trasformazione in SpA,

2000-2000

Presidente del Consiglio di Amministrazione AST SpA della Regione Siciliana.

1997-2000

Presidente del Consiglio di Amministrazione AST SpA della Regione Siciliana.

CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI

Acquisite nel corso della vita e della carriera ma non necessariamente riconosciute da certificati e diplomi ufficiali.

MADRELINGUA                 ITALIANA

Altre lingue                    FRANCESE E INGLESE

INGLESE: LIVELLO INTERMEDIO SCRITTO E PARLATO – INTERAZIONE ED ASCOLTO

FRANCESE: LIVELLO OTTIMO – SCRITTO E PARLATO – INTERAZIONE ED ASCOLTO

CAPACITÀ E COMPETENZE

RELAZIONALI

Vivere e lavorare con altre persone, in ambiente multiculturale, occupando posti in cui la comunicazione è importante e in situazioni in cui è essenziale lavorare in squadra (ad es. cultura e sport), ecc.

Eccellente e qualificata esperienza pluridecennale maturata nel Coordinamento di strutture complesse sia nelle grandi società di stato (RFI, TAV), regionali (AST) ed enti pubblici ( Autorità Portuale di Messina e Milazzo, Comune di Agrigento – come Assessore tecnico al Traffico, Trasporti e Ambiente dal1993 al 1995,), sia in ambito universitario e per le attività di ricerca internazionale coordinate nel settore dell’ingegneria e dell’economia dei trasporti; ciò con particolare riguardo pure ai rapporti ed alle sinergie istituzionali ed alla cura delle comunicazioni (anche come Direttore di Riviste tecnico-scientifiche specializzate in trasporti, economia, diritto, ambiente e porti).

Tali significative capacità e competenze relazionali sono state acquisite nel tempo, fin dall’età giovanile (1978), quando è stato anche Presidente del Tennis Club Akragas di Agrigento, partecipando talvolta pure come giocatore a campionati a squadre di Circoli FIT (nel periodo 1978 – 1982 è stato, fra l’altro, Segretario provinciale della Federazione Italiana Tennis). Inoltre, ha pure svolto da studente universitario il ruolo di Segretario provinciale di Agrigento dell’Associazione italiana cultura e sport (AICS), organizzando diverse manifestazioni culturali e sportive sia a livello locale (con le parrocchie), sia regionale e nazionale, anche con l’apporto delle Federazioni sportive competenti e sotto l’egida del CONI.

 

CAPACITÀ E COMPETENZE

ORGANIZZATIVE

Ad es. coordinamento e amministrazione di persone, progetti, bilanci; sul posto di lavoro, in attività di volontariato (ad es. cultura e sport), a casa, ecc.

CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE

Con computer, attrezzature specifiche, macchinari, ecc.

Eccellenti sono le capacità e le competenze organizzative, consolidate negli anni e fin dal 1977, quando ancora studente liceale organizzò un concorso culturale a premi fra le Scuole medie di Agrigento con l’Associazione “AICS Gruppo 77” di cui era allora Presidente e con la Dirigenza scolastica cittadina, ideando e presentando pure un apposito spettacolo a cui parteciparono gli Allievi di tali Istituti primari, dal titolo “se lo sai rispondi”, con la gara finale tenuta al locale teatro “Supercinema”, dando il ricavato in beneficenza.

Particolare competenza specifica ha poi negli anni maturato nel coordinamento ed amministrazione di persone e progetti, nonché nella predisposizione dei bilanci di enti pubblici, di enti pubblici economici e di società pubbliche complesse di cui è stato Amministratore (Comune di Agrigento, 1993-95; TAV SpA – treno alta velocità, 2003- 2005), Commissario Straordinario (Autorità Portuale di Messina e Milazzo, 2012; Camera di Commercio di Catania, 2013-2014; AST- azienda siciliana trasporti, 1987-89 e 2002- 2005; Presidente (RFI SpA – Rete ferroviaria italiana, 2010-2015; AST Ente pubblico economico 2000—2002 e AST SpA 2009-2015) ed AD – Amministratore Delegato (AST SpA 2007). A tal fine è anche utile rilevare soprattutto la particolare complessità della formazione e redazione del bilancio di RFI SpA (ove sono adottati principi contabili internazionali in vista anche della quotazione in borsa del Gruppo); ciò valutato peraltro che il bilancio di RFI risulta anche soggetto annualmente al giudizio della Corte dei Conti.

Notevoli e ad alta specializzazione risultano le capacità e le competenze tecniche maturate nel settore dell’ingegneria dei trasporti e dell’ambiente. Non solo nel campo della progettazione computerizzata dei sistemi, delle reti e dei nodi di mobilità a servizio delle persone e delle merci (oggetto, fra l’altro, di apposite esercitazioni nei propri corsi universitari fin dal 1987, con il software dell’epoca, fino ai più recenti in “3D”), ma anche nella valutazione economica computerizzata dei progetti di infrastrutturazione del territorio con il calcolo delle “esternalità” per gli impatti ambientali.

CAPACITÀ E COMPETENZE ARTISTICHE

Musica, scrittura, disegno ecc.

ALTRE CAPACITÀ E COMPETENZE

Competenze non precedentemente indicate.

Infine, eccezionale competenza tecnica ha pure consolidato nell’utilizzo di macchinari da Laboratorio per prove sui materiali per le costruzioni stradali, ferroviarie e aeroportuali e più in generale per le opere d’ingegneria (compresa la chimica dei bitumi), nonché per i rilievi acustici (fonometri) ed atmosferici (centraline mobili di analisi della qualità dell’aria) ai fini della valutazione d’impatto ambientale e dei livelli di rischio.

Capacità nel settore musicale ed abilità nell’uso di diversi strumenti, pianoforte e chitarra.

Competenze consolidate nel coordinamento di Gruppi di lavoro complessi nel settore della pianificazione e progettazione di sistemi e reti di trasporto, nodi intermodali e valutazione di impatto ambientale (fra le esperienze professionali: co-coordinamento scientifico Studio di impatto ambientale Ponte sullo Stretto – Capogruppo Systra S.A. e Bonifica Group – 2003; Coordinamento tecnico-scientifico Piano Regionale Trasporti della Sicilia – 1997/99; progetto di Riqualificazione ambientale area metropolitana di Palermo – 1992). Direzione Tecnica di Società di Ingegneria nel settore dei trasporti (AST Sistemi Srl, Gruppo AST – 2002/2003, Palermo).

PATENTE O PATENTI                  Patente “B”.

ULTERIORI INFORMAZIONI

La produzione scientifica

La produzione scientifica del Prof. Lo Bosco abbraccia molteplici aspetti dell’Ingegneria Civile ed Ambientale e del settore specialistico della Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) e della valutazione degli investimenti pubblici. In particolare ha maturato grande competenza accademica nell’economia e nella modellistica matematica applicata alle scienze ingegneristiche, dell’ambiente e del territorio, anche per l’inserimento delle opere nel paesaggio agrario. In particolare, gli studi teorici e sperimentali intrapresi hanno nel tempo consentito di acquisire risultati originali e di significativo rilievo sui temi della sicurezza, dell’affidabilità e dell’economia dei sistemi e delle reti materiali ed immateriali (valutazione economica dei progetti e loro sostenibilità ambientale, opere complesse, programmazione degli investimenti per ottimizzare la qualità globale degli investimenti pubblici – anche con forme di partenariato pubblico-privato, pianificazione, etc.), nonché della modellistica matematica per il territorio e l’ambiente. Tale copiosa produzione è documentata, come sintesi delle metodologie di indagine e dei risultati ottenuti, da numerosi lavori scientifici, memorie e relazioni a Congressi e Convegni finora pubblicati (dal 1984 e con continuità) su Riviste Tecniche specializzate internazionali e nazionali, negli Atti curati da strutture di Atenei italiani e stranieri, ovvero ospitati negli Atti dell’Accademia Nazionale di Scienze, Lettere ed Arti e dell’’Accademia delle Scienze di Torino e, in Francia, sulle “Mémoires” de l’Académie des Sciences, Inscriptions et Belles- Lettres de Toulouse.

Principali pubblicazioni

Di seguito si riportano, a titolo esemplificativo, alcune delle pubblicazioni più significative:

1.            Sustainability in road constructions: modeling of air emissions from worksites, Environmental Engineering” 11th International Conference Vilnius Gediminas Technical University, 2020, e ISSN 2029-7092

2.            Evaluation of Global Comfort for Train Passengers, LaborEst n. 18/2019. doi: 10.19254/LaborEst.18.08, ISSN online 2421-3187.

3.            Proposal of an Integrated Approach Sustainability – Resilience for Road Rehabilitation

after an Extreme Event, LaborEst n. 18/2019, doi: 10.19254/LaborEst.18.

4.            Un modello matematico per l’ottimizzazione degli investimenti nei trasporti ferroviari e stradali, Collana scientifica “Architettura e Sostenibilità delle Infrastrutture Viarie”, Ed. ARACNE, Roma, 2018, (www.aracne editrice.it), ISBN: 978-88-255-1508-4.

5.            Lo Bosco D., Gentile M, Pettineo M, Analysis of the Railway Network Operations Safety, with of Different Obstacles along the Route, by the Study of Buffon-Laplace Type Problems: the Case of Infrastructure with Irregular Hexagonal Lattices, Applied Mathematical Sciences, Vol. 10, 2016, no. 34, 1663 – 1681 HIKARI Ltd, www.m- hikari.com http://dx.doi.org/10.12988/ams.2016.63109, SSN 1312-885X.

6.            Lo Bosco D., Triolo A., Un modello matematico per lo studio del comfort percepito nel trasporto ferroviario, in atti dei seminari del Master di II livello in Infrastrutture e Sistemi Ferroviari, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, 2013.

7.            Lo Bosco D. ed Altri, Design procedures for soil-lime stabilization for road ad railway embankements, part I – review of design methods; part II – experimental validation, SIIV, Roma, 5th International Congres, 2012.

8.            Lo Bosco D., Un modello matematico per l’analisi della sicurezza e qualità globale d’esercizio per la rete ed i nodi ferroviari : lo studio delle interazioni veicolo-binario, General Meeting EFRTC – Florence, 3 December 2010.

9.            Lo Bosco D. , Bevilacqua A., Un approccio matematico per l’analisi integrate della sicurezza e qualità globale d’esercizio della rete ferroviaria, Atti della Classe di Scienze dell’Accademia delle Scienze di Torino, Volume 144, 2010.

10.       Lo Bosco D., Opportunità di approfondimento tecnico-scientifico dei sistemi portuali, delle reti e dei nodi intermodali, AP Argomenti , vol. n.1, Aprile 2009.

11.       Marretta R. A, Davì G, Milazzo A, Tesoriere G, Carley M, Lo Bosco D., Una formulazione agli elementi di contorno per l’analisi unificata aeroacustica e aerodinamica d’un treno ad alta velocità, “Argomenti”, n. 10, 2006, ISSN: 1973-4220.

12.       Lo Bosco D., Praticò F. G, Research prospects in Pay Adjustment models for roads and railways: a theoretical and experimental study, V International Conference Of Stochastic Geometry, Convex Bodies, Empirical Measures & Applications, 06-11 Settembre 2005, Mondello (pa), Vol. 77, 2005.

13.       Lo Bosco D., Praticò F. G, Soprano V, L’ottimizzazione globale del trinomio “infrastruttura ferroviaria – veicolo – ambiente”: modelli per l’analisi delle vibrazioni in esercizio, “Argomenti”, n. 2, 2004, ISSN: 1973-4220.

14.       Lo Bosco D., L’impegno di RFI nella ricerca scientifica, con l’obiettivo d’ottimizzare sicurezza e qualità, “Argomenti”, n. 2, 2004, ISSN: 1973-4220.

15.       Corriere F., Lo Bosco D., Global comfort and operational security in linear transportation infrastructures: a mathematical model for interdependency’s analysis of “man-vehicle-infrastructure-environment” quadrinomial, “Seminarberichte aus dem fachbereich mathematik”, n. Band 71, 2001, ISSN: 0944-5838.

16.       Lo Bosco D., Corriere F., L’optimisation du projet d’un noeud ferroviaire complexe: la proposition d’un modele mathematique, “Seminarberichte aus dem fachbereich mathematik”, 1998, ISSN: 0944-5838 (memoria anche presentata lo stesso anno presso l’Académie des Sciences, Inscriptions et Belles-Lettres de Toulouse- France).

17.       Lo Bosco D., Praticò F. G., Studio dell’influenza della forma degli elementi lapidei sui risultati delle analisi granulometriche mediante l’utilizzo della geometria stocastica, “Quarry and construction”, 1998.

18.       Lo Bosco D., Corriere F., Praticò F. G., The project optimization of an infrastructure of transportation: the reserch of the least dimension of the representation space of the synthetic indicators, “Seminarberichte aus dem fachbereich mathematik”, 1997, ISSN: 0944-5838.

19.       Lo Bosco D., Praticò F. G., L’analyse du système variables-unités d’observation dans l’étude d’optimisation du projet pour une infrastructure de transport,, “Seminarberichte aus dem fachbereich mathematik”, n. 57, 1996, ISSN: 0944-5838.

 

Back To Top