Mobilità

Ford: maxi investimento sull’auto elettrica

di

Ford

Ford si prepara ad investire 4,5 miliardi entro il 2020 in programmi per lo sviluppo di veicoli elettrici e ibridi.

Ford accelera sull’auto elettrica. La società prevede di investire 4,5 miliardi entro il 2020 in programmi per lo sviluppo di veicoli elettrici e ibridi portando l’elettrificazione sulla gamma totale al 40%. Sul totale dell’investimento, oltre 2 miliardi verranno destinati al laboratorio di ricerca sull’auto elettrica dell’Università del Michigan. Secondo quanto riferito dalla società tramite il Ceo Mark Fields, Ford è al lavoro su 13 nuovi modelli inclusa la nuova generazione di Ford Focus.

La nuova Focus elettrica avrà un’autonomia di circa 160 chilometri e sarà dotata di un sistema di ricarica rapida capace di raggiungere l’80% del potenziale in soli 30 minuti, un notevole passo in avanti se si considera che gli attuali sistemi in commercio richiedono almeno un paio di ore in più. Il nuovo modello sarà commercializzato in Europa ed in Nord America dalla fine del 2016 ed avrà in dotazione l’interfaccia LCD SmartGauge con il sistema per massimizzare l’autonomia EcoGuide, oltre al sistema Brake Coach che consente di accumulare l’energia al momento della frenata. Nell’attesa la casa di Detroit continuerà a portare avanti lo sviluppo di accumulatori di nuova generazione, ricerche condotte principalmente nei laboratori in Europa e Cina.

Stando alle dichiarazioni di Field, la società si è impegnata nel rendere più efficienti e convenienti i sistemi ibridi che consentono al guidatore di operare sia con le batterie ricaricate dalla rete sia con la benzina. I nuovi plug-in ibridi sarebbero infatti più leggeri e meno costosi rispetto ai veicoli totalmente elettrici.

Nel mercato dell’auto elettrica giocano sul serio anche giganti come BMW e Audi. Secondo le indiscrezioni la casa tedesca lancerà nel 2017, in occasione del centenario del marchio, il Suv BMW i5, miglioramento di i3 e i8. Il prossimo concorrente di Tesla Model X vanterà secondo i rumors un’autonomia di 300 km e potrà contare in opzione di un motore utilizzato come ‘range extender’. L’altra tedesca Audi ha invece annunciato che lancerà entro il 2018 una versione di serie della e-tron quattro.

ford bmw i5

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati