Mobilità

Ferrovie, ecco il curriculum del nuovo presidente Nicoletta Giadrossi

di

Nicoletta Giadrossi

Il governo Draghi ha scelto il nuovo presidente delle Ferrovie Italiane: sarà Nicoletta Giadrossi. Chi è e qual è il suo curriculum

Ribaltone al vertice del gruppo Ferrovie.

Il governo Draghi non ha confermato né il presidente né l’amministratore delegato: sostituiti sia Vittorio Castelli che Gianfranco Battisti.

Luigi Ferraris sarà amministratore delegato, Nicoletta Giadrossi presidente. Con questi due nomi Draghi inaugura una nuova stagione alla guida di Ferrovie Italiane, controllate al 100% dal ministero dell’Economia retto da Daniele Franco.

LE NOMINE IN FERROVIE

L’assemblea degli azionisti di Ferrovie dello Stato Italiane, che si è riunita oggi, ha approvato il bilancio di esercizio 2020 e ha nominato il nuovo consiglio di amministrazione per il triennio 2021-23, che è composto da Nicoletta Giadrossi, Luigi Ferraris, Pietro Bracco (commercialista e professore alla Luiss, esperto di energia), Stefano Cuzzilla (presidente di Federmanager), Alessandra Bucci (dirigente del gruppo Fs), Silvia Candiani (ceo Microsoft Italia), Riccardo Barbieri Hermitte (dirigente del Mef, capo dell’analisi finanziaria).

L’assemblea – si legge in una nota – ha quindi nominato Nicoletta Giadrossi presidente della società e ha invitato il nuovo cda a nominare Luigi Ferraris quale amministratore delegato.

CHI È NICOLETTA GIADROSSI

Nata a Trieste nel 1966, Nicoletta Giadrossi si è laureata presso Yale University in Mathematics and Economics nel 1988, con Mba conseguito presso Harvard Business School nel 1992.

Residente a Parigi, ha scritto oggi il Corriere della Sera.

Oggi è consigliere di Brembo, ma anche di IH S Markit Ltd (settore informazioni), Royal Vopak N.V. (trasporto marittimo) e Falck Renewables. Nonché Senior Advisor, Industry and Energy per Bain Capital Partners Europe e presidente di Cairn Energy Plc (oil & gas )e TecHouse Asa (offshore).

E’ stata consigliere di amministrazione di Fincantieri. Tra gli incarichi, dal 2011 è membro del Cda di Faiveley Transport e dal 2013 di Bureau Veritas. Dal 2015 è Senior Advisor di Bain Capital Partners.

È stata membro indipendente dei consigli di amministrazione di Aker Solutions e dell’Università degli Studi di Trieste. È inoltre stata presidente di Technip France Sas, membro dei Cda di Technip India, di Aker Solutions Angolan JV e di GE Capital Italia, nonché Presidente del Cda di Dresser Rand.

Ha iniziato la sua carriera professionale nel 1988 come consultant presso The Boston Consulting Group, dove è rimasta fino al 1994.

Nel 1995 è entrata in General Electric Company, dove ha ricoperto ruoli manageriali strategici nelle varie divisioni del gruppo fino al 2005.

Dal 2005 al 2006 è stata operating partner presso Lbo France a Parigi, fondo di private equity focalizzato su società small e mid cap nei settori costruzioni, ingegneria e impantistica, dove era responsabile per la gestione delle società in portafoglio.

Nel 2006 ha fondato H.F.M., una holding di private equity.

Dal 2009 al 2012 è stata Vice President & General Manager, Europ e, Middle East and Africa di DresserRand, società operante nel comparto dei macchinari per il settore Oil&Gas ed energie rinnovabili, dove era responsabile di un budget di 1,7 miliardi di dollari.

Tra gli altri incarichi, dal 2012 al 2014 è stata Executive Vice President/Head of Operations e membro del Consiglio di amministrazione di Aker Solutions Asa ad Oslo, operatore globale nel settore dei servizi e impianti offshore Oil&Gas, con responsabilità su nove business unit.

Dal 2014 al 2016 è President Region A (Europe, Africa, Middle Est, Russia, India) di Technip, società leader nei servizi di ingegneria e tecnologie nei settori dell’energia e delle infrastrutture.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati