Fincantieri costruirà altre quattro navi per la società armatrice Viking.
“Nell’ambito dell’annuncio per sei opzioni del marzo 2018 Fincantieri e Viking hanno reso efficaci i contratti per la terza e quarta nave” rende noto il gruppo navale di Trieste. “Le società hanno inoltre firmato i contratti per la quinta e sesta unità, condizionati al conseguimento del relativo finanziamento come da prassi del settore” ha aggiunto Fincantieri.
Il valore complessivo degli accordi è di oltre 1,7 miliardi di euro.
Le consegne sono previste rispettivamente nel 2026, 2027 e due nel 2028. Da oggi, quindi, la collaborazione tra Fincantieri e Viking si traduce in ben 18 unità totali, incluse due navi da crociera expedition della controllata Vard. L’accordo conferma secondo Fincantieri la ripresa del settore crocieristico, atteso a un ritorno sui livelli pre-pandemici nel 2023.
Tutti i dettagli.
LE CARATTERISTICHE DELLE NUOVE UNITÀ
Per questa serie di sei unità, che segue le 10 ordinate a partire dal 2012, Fincantieri ha sviluppato di concerto con la società armatrice un progetto basato sulle caratteristiche di successo delle navi precedenti, aggiornate e rivisitate secondo le più recenti tecnologie disponibili sul mercato. Saranno costruite secondo le più recenti normative in tema di navigazione e fornite dei più moderni sistemi di sicurezza. La nuova generazione di navi è progettata anche per le celle a combustibile a idrogeno e stabilirà un nuovo standard per il settore.
IL RAPPORTO DI FINCANTIERI CON VIKING
Proprio a inizio anno per Fincantieri c’è stato anche il varo della nave da crociera Viking Neptune, la nona della classe.
L’unità si posiziona nel segmento di mercato di unità di piccole dimensioni, spiegava una nota del gruppo guidato oggi da Pierroberto Folgiero. Come le unità gemelle infatti, avrà una stazza lorda di circa 47.800 tonnellate, sarà dotata di 465 cabine e potrà ospitare a bordo 930 passeggeri.
Come ricorda il gruppo, Fincantieri ha avviato il suo rapporto con Viking nel 2012, dando fiducia alla società armatrice che faceva il suo ingresso nel mercato delle crociere oceaniche come start up.
Dal primo ordine di due navi, oggi la collaborazione ha raggiunto le 18 unità in totale, incluse le due navi da crociera speciali ordinate a Vard, “Viking Octantis” e “Viking Polaris”. Si tratta di un record assoluto, — sottolineava Fincantieri a gennaio — il maggior numero di unità ordinate da un singolo armatore a un costruttore.