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C919 Singapore

Comac, ecco come la Cina inizia a preoccupare Boeing e Airbus

L'aereo di linea cinese C919 ha effettuato il suo primo viaggio fuori dal territorio cinese e ha incassato il primo ordine all'Airshow di Singapore, mentre il paese cerca di sfidare la presa di Airbus e Boeing sul mercato.

La Cina presenta il suo aereo di linea C919 al Singapore Airshow e incassa i primi accordi.

Durante questo evento Pechino ha presentato agli acquirenti internazionali il C919, il suo primo aereo da trasporto passeggeri.

Lo scorso 28 maggio il C919 ha completato con successo il suo primo volo commerciale, segnando un importante punto di svolta per l’industria aeronautica cinese che da tempo aspirava a competere con le sue controparti occidentali.

Il velivolo è stato sviluppato dalla Corporazione dell’aviazione commerciale della Cina (Comac) da un progetto lanciato nel 2007, ma si affida a catene di fornitura internazionali.

Progettato per competere con l’Airbus A320 e il Boeing 737 Max, il C919 può trasportare molti più passeggeri e ha un raggio d’azione molto più lungo rispetto al suo fratello minore, l’ARJ21, il primo jet domestico cinese, in servizio dal 2016.

La Cina ha indicato una spinta quest’anno per far avanzare il C919 a livello nazionale e internazionale. L’aereo è certificato solo in Cina e il primo degli attuali quattro C919 ha iniziato a volare con China Eastern Airlines lo scorso anno.

Tutti i dettagli.

IL VOLO INAUGURALE FUORI DALLA CINA

Il C919 ha effettuato il suo volo inaugurale fuori dalla Cina domenica in occasione di un evento mediatico prima del Singapore Airshow, che ha aperto al pubblico per la prima volta dall’inizio della pandemia di Covid-19 nel 2020.

IL PRIMO ORDINE DA TIBET AIRLINES

Il 20 febbraio la compagnia aerea Tibet Airlines ha finalizzato un ordine per l’approvvigionamento di 40 jet C919 a fusoliera stretta e 10 jet Arj21 regionali, progettati dalla compagnia aerospaziale statale cinese Comac per decolli e atterraggi in aeroporti ad alta quota.

L’accordo, il primo per l’aereo di linea cinese, è stato siglato a margine del Salone aeronautico di Singapore. A stipulare accordi con Comac nella stessa giornata è stato anche il Gruppo cinese per lo sviluppo e gli investimenti dell’aviazione civile dell’Henan, di proprietà statale, che ha commissionato sei aerei che saranno utilizzati nelle operazioni dei vigili del fuoco, nella gestione delle emergenze e per scopi sanitari.

LA POSIZIONE DI BOEING

Il C919 è un aereo “contro il quale… inizieremo a competere”. Lo ha assicurato mercoledì il direttore generale del marketing della Boeing per la regione Asia-Pacifico. Ma “spetterà a ciascuno dei produttori dimostrare alle compagnie aeree il valore (…) la solidità del prodotto”, ha chiosato Dave Schulte, durante il salone di Singapore, ripreso da La Tribune.

IL COMMENTO DEGLI ESPERTI

Tuttavia, sebbene la fiera di Singapore sia una buona opportunità per Pechino per presentare il C919, sarà difficile per Comac trovare un acquirente internazionale rinomato. È quanto sostiene l’analista aeronautico Shukor Yusof della società di consulenza Endau Analytics con sede a Singapore.

“Il ‘Made in China’ è ancora stigmatizzato nell’industria aeronautica, anche se oggi la Cina è leader mondiale nel mercato dei veicoli elettrici”, spiega all’AFP.

“Ci vorrà del tempo prima che il C919 sia ordinato da una grande compagnia aerea”, ha aggiunto, anche se “la domanda è quando, e non se, una grande compagnia aerea acquisterà un aereo commerciale di fabbricazione cinese”.

“Con i narrowbody Airbus e Boeing delle famiglie A320neo e 737 Max esauriti per gran parte di questo decennio, il C919 ha una forte opportunità di guadagnare quote di mercato, in particolare nel mercato interno”, ha affermato a Reuters Mike Yeomans della società di consulenza aeronautica IBA.
“Le sfide immediate per Comac riguardano la produzione per soddisfare la domanda locale e la certificazione per penetrare nei mercati internazionali”, ha concluso Yeomans.

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