skip to Main Content

Via Della Seta

Tutti gli obiettivi nucleari della Cina sulle portaerei

Perché la Cina mira a costruire una portaerei a propulsione nucleare. L'articolo di Giuseppe Gagliano

 

La Cina mira a costruire una portaerei a propulsione nucleare per proteggere i suoi crescenti interessi strategici all’estero.

Questo mese, il South China Morning Post ha riferito che gli analisti ritengono che la sua portaerei Fujian sarà probabilmente a propulsione nucleare.

Non è la prima volta che la Cina esprime le sue ambizioni di costruire un vettore a propulsione nucleare. Questo maggio, l’Asia Times ha riferito che nel febbraio 2018 il CSSC ha iniziato a sviluppare un vettore nucleare che avrebbe aiutato la Marina del PLA entro il 2025.

Il rapporto cita anche un articolo di Popular Science che menziona una perdita del CSSC che sembra mostrare un modello del previsto vettore nucleare cinese, provvisoriamente designato “Tipo 003”.

I dettagli della CSSC trapelati affermano che la nuova classe “sposterà tra le novantamila e le centomila tonnellate e avrà catapulte del sistema di lancio elettromagneticamente assistito (EMALS) per far scendere gli aerei dal ponte. Probabilmente trasporterà una grande ala aerea di caccia J-15, caccia stealth J-31, aerei di allarme rapido e controllo aerei KJ-600, elicotteri da guerra antisommergibile e droni d’attacco furtivo”.

Il vettore nucleare cinese, in collaborazione con incrociatori di tipo 055 e sottomarini di nuova generazione, avrebbe il potenziale per diventare una forza formidabile per le missioni globali. Tali specifiche mettono il vettore nucleare pianificato dalla Cina alla pari con le attuali portaerei statunitensi, almeno in teoria .

Il rapporto del South China Morning Post sottolinea che la Cina ha completato i lavori di progettazione per il suo quarto vettore, previsto tra il 2025 e il 2027. Tuttavia, fonti militari fino ad oggi hanno dichiarato che sarà alimentato convenzionalmente.

Come sappiamo finora, solo gli Stati Uniti e la Francia gestiscono vettori nucleari, con gli Stati Uniti che utilizzano le classi Nimitz e Ford e i francesi che schierano il Charles de Gaulle.

Back To Top