skip to Main Content

Chi picchia contro Moretti in Psc?

Mauro Moretti

Tensioni anche politiche e parlamentari sui vertici in fieri del gruppo Psc. Fatti, nomi e dettagli

 

Tensioni anche politiche e parlamentari sui vertici in fieri di Psc, gruppo industriale di impiantistica conta 4000 dipendenti e oltre 350 milioni di euro di ricavi nel 2019 partecipato anche da gruppi statali come Simest e Fincantieri.

E’ il prossimo capo azienda di Msc a scaldare gli animi.

“Presenterò un’interrogazione parlamentare al premier Mario Draghi per avere delucidazioni sulla imminente nomina di Mauro Moretti ad amministratore delegato del gruppo industriale Psc (di cui è già componente del Consiglio di Amministrazione), finanziato anche da azionisti pubblici come Fincantieri e Simest di Cassa Depositi e Prestiti”, ha annunciato annuncia Edmondo Cirielli (Fratelli d’Italia).

“Mi chiedo come il Governo possa rimanere silente davanti a questa nomina, che arriva in un momento delicato della vicenda processuale che vede imputato, da ex ad di Ferrovie dello Stato, proprio Moretti per il disastro ferroviario di Viareggio. Chiederò, dunque, al Presidente del Consiglio dei Ministri di sapere se non ritenga inopportuna la nomina annunciata dal gruppo Psc, atteso che, nel 2017, fu proprio il Governo a sostituirlo in un’altra azienda pubblica (Leonardo) per la medesima vicenda. Sarebbe interessante anche conoscere quali ragioni hanno spinto i vertici aziendali di Psc a far ricadere la scelta proprio sul nome di Moretti e non su altre personalità (dirigenti, manager ecc..) che, come lui, operano da sempre nelle aziende dello Stato. Inviterò dunque il premier Draghi – aggiunge l’esponente di Fratelli d’Italia, il partito presieduto da Giorgia Meloni – ad una riflessione approfondita, anche in segno di rispetto per i famigliari delle 32 vittime della tragedia di Viareggio, che legittimamente hanno accolto con proteste il nuovo incarico affidato a Moretti”, conclude Cirielli.

Come si legge sul sito web, Psc è controllata direttamente ed indirettamente – tramite la holding Psc partecipazioni S.p.A. – dalla famiglia Pesce, di cui il capostipite Emidio Pesce, padre di Umberto (oggi il presidente), Angelo e Annalisa, ne è stato il fondatore.

Nel 2014 Simest – società controllata da Cassa depositi e prestiti – ha acquisito una quota del capitale sociale di Psc incrementando la propria partecipazione nel 2016 attraverso un ulteriore aumento di capitale riservato. Ad oggi detiene il 9,64%.

Nel 2018 Fincantieri – controllata da Cdp Industria, gruppo Cdp (Mef) – ha acquisito una quota del 10% del capitale sociale del Gruppo Psc mediante un aumento di capitale riservato.

Come si legge sul sito aziendale, storici clienti di Psc sono la gran parte delle aziende a controllo pubblico come Ferrovie dello Stato, tramite la sua controllata Rfi. Psc ha curato una buona parte di impiantistica della navi da crociera di Fincantieri.

Inoltre, tra i clienti troviamo anche Enel, OpenFiber, Trenitalia, Fastweb, Wind3, Carnival, Rai, Msc, Ferrari, Leonardo, Cisco, Ericsson, Royal Carrabean, Sea, Italferr e Cociv.

Nel frattempo, lo scorso 9 aprile il consiglio di amministrazione di Psc ha cooptato in qualità di consigliere non esecutivo, Mauro Moretti. Proprio Moretti ha guidato due grandi aziende clienti del gruppo industriale: Ferrovie dello Stato e Leonardo (ex Finmeccanica).

Mauro Moretti ha ricoperto il ruolo di ad di Fs dal 2006 al 2014, per poi guidare Leonardo dal 2014 al 2017.

Secondo il settimanale L‘Espresso, proprio Moretti dovrebbe diventare il prossimo amministratore delegato di Psg Group ed è qui che sorge un potenziale conflitto d’interessi. Per Psc Group “resta da risolvere solo una grana milionaria”, sottolinea L’Espresso. “Una vertenza con Leonardo (ancora una società pubblica) nata da un appalto per la costruzione di uno stadio in Qatar in vista dei mondiali di calcio del 2022. Psc accusa la controparte di una serie di inadempienze e ha chiesto 360 milioni di risarcimento. La causa è in cordo. Destino vuole che quando fu siglato quel contratto al vertice di Leonardo c’era Moretti, che ora guida Psc. Caso più unico che raro di un manager in conflitto con sé stesso”.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore