L’azienda di impianti frenanti Brembo ha firmato un accordo di cooperazione strategica con il gruppo automobilistico cinese Jac. Le due società, che hanno già lavorato insieme alla realizzazione della berlina elettrica di lusso Maextro S800, hanno detto di voler “promuovere l’innovazione sulle piattaforme dei veicoli del futuro”: più nello specifico, svilupperanno dei “sistemi frenanti evoluti” e delle “soluzioni software avanzate” per il mercato cinese.
QUANTO CONTA LA CINA PER BREMBO
Daniele Schillaci, amministratore delegato di Brembo, ha definito la Cina un “mercato strategico”. Nel 2024 questo paese è valso oltre il 15 per cento delle entrate totali e ha registrato una crescita del 7,7 per cento del giro d’affari rispetto al 2023.
Brembo ha istituito la sua prima base produttiva in Cina – più precisamente a Nanchino – nel 2001: oggi possiede cinque stabilimenti, una società commerciale e un centro di ricerca e sviluppo. L’azienda è presente nelle città di Nanchino, Shanghai, Langfang, Jaixing, Tsingtao e Jinan.
NON SOLO JAC GROUP: LA JOINT VENTURE DI BREMBO CON GOLD PHOENIX
In effetti, quella con il gruppo Jac non è la prima partnership siglata dall’azienda lombarda nella terra del Dragone.
Ad esempio, nel luglio del 2022 Brembo ha creato una joint venture paritetica con Gold Phoenix – chiamata Shandong Brg Friction Technology – finalizzata all’apertura di una fabbrica di pastiglie freno per il mercato dei ricambi di automobili e veicoli commerciali, sia leggeri che pesanti.
La joint venture, operativa dal 2023, ha sede a Jinan, nella Cina orientale, e ha richiesto dai due soci un investimento complessivo di circa 35 milioni di euro in tre anni.
L’ACQUISIZIONE DI ASIMCO MEILIAN
In precedenza, nel maggio del 2016, Brembo aveva concluso l’acquisizione di una quota del 66 per cento di Asimco Meilian Braking Systems, per un valore di circa 78 milioni di euro. La parte restante del capitale sociale è detenuto dalle autorità municipali di Langfang, dove l’azienda ha sede.
Asimco Meilian possiede una fonderia e uno stabilimento produttivo di dischi freno in ghisa e opera come fornitrice di componentistica alle case automobilistiche presenti in Cina, sia nazionali che estere.
COSA FA BREMBO NANJING BRAKE SYSTEMS
A Nanchino, poi, ha sede Brembo Nanjing Brake Systems, la sussidiaria del gruppo – che la controlla interamente – dedicata alla produzione e alla vendita di sistemi frenanti, come gruppi modulari, freni a tamburo e a disco.
L’INSPIRATION LAB DI SHANGHAI
Nell’aprile del 2025, infine, Brembo ha inaugurato a Shanghai il suo primo “Inspiration Lab” in Asia, ovvero un centro di sviluppo di software e di soluzioni di intelligenza artificiale. In quell’occasione, Schillaci aveva dichiarato che il sito fungeva “da centro di eccellenza cinese per la nostra strategia digitale globale. Con l’evoluzione dell’industria automobilistica”, aggiunse, “stiamo integrando la nostra innovativa tecnologia frenante con soluzioni software digitali e basate sull’intelligenza artificiale”.
Brembo possiede un Inspiration Lab anche negli Stati Uniti, nella Silicon Valley, e dieci centri di ricerca e sviluppo in tutto il mondo.




