skip to Main Content

Ecobonus

Auto elettriche, Toyota si allea con Panasonic per le nuove batterie

Toyota punta sulle auto elettriche e sigla partnership con Panasonic per lo sviluppo delle batterie   Si sarà pure mossa in ritardo sull’auto elettrica, ma ora ha tutte le buone intenzioni per recuperare e fare meglio. Ed è proprio con questo obiettivo che Toyota, colosso automobilistico giapponese, avrebbe siglato un accordo con Panasonic, per lo…

Toyota punta sulle auto elettriche e sigla partnership con Panasonic per lo sviluppo delle batterie

 

Si sarà pure mossa in ritardo sull’auto elettrica, ma ora ha tutte le buone intenzioni per recuperare e fare meglio. Ed è proprio con questo obiettivo che Toyota, colosso automobilistico giapponese, avrebbe siglato un accordo con Panasonic, per lo sviluppo congiunto di batterie per veicoli elettrici.

Non è la prima collaborazione per le due società: Panasonic, infatti, già lavora con la casa automobilistica per la realizzazione dei modelli ibridi. In realtà, grazie al nuovo accordo, Panasonic (che già produce per Tesla batterie cilindriche) si rafforzerà sul mercato delle batterie, mentre Toyota potrà finalmente abbracciare la svolta elettrica.

toyotaFino ad oggi, la casa automobilistica ha puntato sui modelli ibridi, convinta che i tempi non fossero ancora maturi per le auto 100% elettriche. Ma ora tutto sta per cambiare.

Seigo Kuzumaki, il massimo responsabile della ricerca e sviluppo della casa automobilistica giapponese, infatti, è convinto che il motore a combustione interna uscirà di scena entro il 2050 e che per allora soltanto il 10% delle automobili in circolazione sarà ibrida. E così Toyota ha messo in programma il lancio di un modello full-electric, che anticiperà una inedita famiglia di veicoli a propulsione completamente elettrica, già a partire dal 2020. A Panasonic il compito di sviluppare batterie con configurazione “a scatola”, considerate più efficienti ma anche più costose.

Quella con Panasonic non è l’unico accordo di Toyota. Proprio nei giorni scorsi, infatti, la casa automobilistica avrebbe siglato un accordo con Suzuki: le due aziende opereranno insieme per agevolare entro il 2020 la commercializzazione di veicoli elettrici sul mercato indiano.

”L’accordo prende le mosse dalla lettera di intenti dello scorso 6 febbraio, in cui le due multinazionali dell’automotive iniziarono, tra l’altro, a programmare la diffusione su larga scala in India di veicoli a trazione elettrica”, si legge in nota congiunta. I veicoli elettrici “saranno prodotti da Suzuki e in parte forniti anche a Toyota che, dal canto, suo fornirà supporto tecnologico”.

Back To Top