Skip to content

Ford Colonia

Altro colpo per l’industria tedesca: a Colonia Ford mette tutti in cassa integrazione

Oltre alla crisi di Volkswagen e alla recente decisione di Schaeffler di lasciare a casa circa 5mila dipendenti, in Germania ora si apre un nuovo fronte: Ford intende mettere i dipendenti di Colonia, hub recentemente riconvertito all'elettrico, in cassa integrazione

Era il giugno del 2023 e Ford presentava in pompa magna, alla presenza del presidente Bill Ford e del cancelliere tedesco Olaf Scholz, i risultati del maquillage del proprio impianto tedesco di Colonia, riconvertito per produrre auto elettriche a spron battuto.

L’IMPIANTO FORD DI COLONIA

Da quelle linee l’Ovale Blu ha sfornato vetture del calibro della Model A, della Taurus, della Capri, della Granada e, per ultima, della Fiesta. Inaugurato nel 1931, attualmente impiega poco più di 4mila persone.

LA RICONVERSIONE ALL’ELETTRICO

Su una superfice di 125 ettari erano stati installati una nuova catena di montaggio e un polo per l’assemblaggio di batterie e l’installazione di nuove attrezzature, sistemi di automazione industriale e soluzioni per la decarbonizzazione dei processi manifatturieri.

COSA SFORNA OGGI L’HUB ELETTRICO DI FORD

La fabbrica nei piani avrebbe dovuto immettere sul mercato due elettriche sviluppate sulla base della piattaforma Meb che sarebbe arrivata dai vicini impianti dell’autoctona Volkswagen: la Suv Explorer e la nuova Capri, crossover sportiva.

“La storica struttura tedesca è stata completamente trasformata, grazie a un investimento di
2 miliardi di dollari, e rappresenta oggi lo stato dell’arte della produzione automotive”, si legge ancora nei materiali realizzati per la stampa.

E, ancora: “L’Electric Vehicle Center di Colonia è dotato di sistemi di intelligenza artificiale avanzata e robotica all’avanguardia, in cui centinaia di unità vengono accuratamente coreografate per garantire al mercato europeo i massimi standard di qualità e sicurezza, per una nuova generazione di veicoli elettrici. Il CEVC è dotato della migliore tecnologia, sistemi di autoapprendimento e oltre 600 nuovi robot.”

L’IMPIANTO È RIMASTO SENZA ENERGIE?

Poi però è arrivata la bolla dell’auto elettrica e tutto il contesto è rapidamente mutato. Per questo nelle ultime ore i sindacati tedeschi hanno comunicato alla stampa che Ford ha presentato al Bundesagentur für Arbeit (l’agenzia per il lavoro) l’istanza per accedere al Kurzarbeit, lo strumento analogo alla nostra cassa integrazione, per i dipendenti dell’impianto renano.

ANALOGIE (E DISTINGUO) CON L’IMPIANTO FIAT DI MIRAFIORI

Analogamente all’impianto Stellantis di Mirafiori, l’hub elettrico Ford di Colonia intende sfruttare la cassa integrazione fino alle prossime vacanze natalizie anche se nel caso specifico il marchio statunitense rifugge l’ipotesi di restare coi cancelli chiusi e pare abbia intenzione di alternare una settimana di lavoro a una di ferie. La stampa locale, sentiti i sindacati, fa però sapere che sarebbero previsti giorni di chiusura totale nei primi tre mesi del 2025.

Torna su