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Airbus Dimostratore

Airbus, primo volo per il dimostratore tecnologico C295 FTB2

Il dimostratore tecnologico Airbus C295 FTB2 (Flight Test Bed 2) ha completato con successo il suo primo volo dalla Final Assembly Line di Siviglia

 

Airbus è in missione per migliorare l’efficienza attraverso ali semi-morfiche e ridurre le emissioni di Co2.

Il dimostratore tecnologico Airbus C295 FTB2 (Flight Test Bed 2) ha completato con successo il suo primo volo dalla Final Assembly Line di Siviglia. Lo ha reso noto un comunicato del produttore europeo.

Il velivolo inizia ora una campagna di volo allo scopo di testare la nuova ala semi-morfica, un nuovo sistema di controllo di volo e un’antenna di comunicazione satellitare integrata nella fusoliera dell’aeromobile.

“Il primo volo del C295 FTB2 è una pietra miliare, un importante passo avanti nel programma, dopo il successo dell’integrazione delle nuove strutture aeree, dell’accensione e dei test a terra. Qualche anno fa questo programma era solo il sogno di un futuro più sostenibile per l’aviazione. Oggi siamo alla fase finale e finalmente lo abbiamo fatto volare” ha dichiarato Francisco Javier Sánchez Segura, Executive Vice President Engineering di Airbus Defence and Space.

COS’È IL DIMOSTRATORE AIRBUS C295 FTB2

Basato sull’Airbus C295, il Flight Test Bed 2 è un dimostratore in volo dello European Clean Sky 2 (CS2) e del programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 della UE, finalizzato a testare le tecnologie per i futuri velivoli regionali multimissione di CS2.

IL PROGRAMMA EUROPEAN CLEAN SKY 2

Clean Sky 2 è il programma di ricerca dell’Ue sulla tecnologia aeronautica. L’Ue investirà 1,75 miliardi di euro in Clean Sky 2 nell’ambito di Horizon 2020. I partecipanti contribuiranno con circa 2,2 miliardi di euro, portando lo sforzo di investimento totale vicino a un totale di 4 miliardi di euro. L’obiettivo è di ottenere una drastica riduzioni in termini di emissioni di anidride carbonica e di inquinamento acustico.

RIDUZIONE DELLE EMISSIONI DI CO2

Tornando al dimostratore di Airbus, le modifiche effettuate includono nuovi materiali e tecnologie progettati per ottenere una riduzione delle emissioni di rumore, CO2 e NOx. Applicando queste tecnologie in una futura configurazione regionale multimissione, sarà possibile ottenere fino al 43% di riduzione di CO2 e fino al 70% di NOx in una tipica missione di ricerca e salvataggio di 400 miglia nautiche, così come il 45% in meno di rumore in fase dil decollo.

ALI SEMI-MORFICHE

Le principali modifiche del velivolo sono una nuova ala semi-morfica ad alta efficienza, nuove winglet dinamiche e un’antenna SATCOM a schermo piatto integrata nella parte superiore della fusoliera. Inoltre, i controlli di volo innovativi per le superfici di controllo primarie, inclusi alettoni, flap e flap con una migliore aerodinamica, sono in grado di regolare in volo e contribuiscono a un sistema di sollevamento elevato più efficiente.

 

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