.Smart City / Mobilità, Mobilità

Ferrovie tedesche-DB annunciano lo sciopero (di nuovo)

di

Ferrovie tedesche

Le Ferrovie tedesche, Deutsche Bahn, annunciano di nuovo un altro sciopero. A distanza di qualche giorno dall’ultimo sciopero durato ben oltre una settimana. Il modello tedesco è in crisi?Le Ferrovie tedesche un’altra volta di fronte ad un nuovo sciopero: qualche ora fa uno dei sindacati seduti al tavolo della trattativa tra Deutsche Bahn e personale delle Ferrovie tedesche ha annunciato che a partire da oggi, 19 maggio, si fermeranno i treni merci e a partire da domani i treni passeggeri.

Ferrovie tedesche, Deutsche Bahn

Ferrovie tedesche, Deutsche Bahn

Si tratta di un altro colpo alle Ferrovie tedesche e all’economia tedesca in generale, visto che uno sciopero del genere si calcola che causi perdite economiche per 100 milioni di euro al giorno. Un colpo duro all’immagine del mito tedesco, dopo lo sciopero di Lufthansa, sulla scorta del caso dell’Airbus Germanwings.

I sindacati chiedono la diminuzione dell’orario di lavoro di un’ora alla settimana ed un salario più alto del 5%. Il Der Spiegel riferisce la posizione del management di Deutsche Bahn che al momento non nega la possibilità di andare incontro alle esigenze dei lavoratori, ma preferisce non esporsi. Essendo il secondo sciopero dopo quello di 10 giorni fa in molti si chiedono se questo non sia un campanello di allarme per la locomotiva tedesca, che a furia di scioperi, ha già perso mezzo miliardi di euro di Pil.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati