.Smart City / Mobilità, Mobilità

Il casco per la bicicletta diventa invisibile. Non ci credi? Guarda il video

di

 

I caschi per le biciclette sono un importantissimo presidio di sicurezza, ma sono obiettivamente brutti, scomodi e fanno spesso sentire a disagio.

 

 

Una coppia di donne svedesi (una delle due è la Startupper di cui sopra) ha sviluppato una soluzione straordinaria: il casco invisibile

 

Stanche di indossare brutte copie in plastica e polistirolo di conchiglie o tartarughe , le due svedesi hanno iniziato a pensare ad una soluzione rivoluzionaria. Un casco invisibile. Per anni (le ricerche sono durate più di 7 anni) si sono sentite dire che stavano cercando di fare qualcosa di impossibile.

 

Poi in molti si sono ricreduti. I professori universitari che hanno seguito parte delle ricerche, i Venture capital, che hanno finanziato la folle idea di un casco invisibile a suon di milioni di euro. Così è nato il casco invisibile Hovding.

 

 

Ora vi starete chiedendo come funziona il casco invisibileda indossare in bicicletta. Vorremmo dirvelo, ma perché rovinare la sorpresa quando a spiegare tutto c’è un video davvero piacevole e chiaro?

 

 

L’espressione “casco invisibile” sembra insensata. Una volta capito il meccanismo tutto appare estremamente chiaro (e la reazione suona come il classico “come ho fatto a non pensarci prima”). 

 

Una soluzione intelligente e comoda che attinge ad una serie di tecnologie molto innovative, sebbene alcune siano già familiari e di utilizzo quotidiano per molti di noi. 

 

 

 

Si può essere d’accordo o meno con la considerazione che “le auto sono il passato”, tuttavia l’impressionante mole di lavoro di ricerca, progettazione e ingegnerizzazione che c’è dietro il casco invisibile devono fare ben sperare sul futuro della mobilità urbana. E naturalmente della sicurezza.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati